Agopuntura e dolore

Agopuntura  dolore

agopuntura dolore
agopuntura dolore

Dell’ agopuntura è noto un effetto sul dolore derivante da malattie degenerative e infiammatorie . Infatti sono proprie queste ad accompagnare talvolta per anni la vita dei pazienti. Tale metodo attinge alla millenaria esperienza della medicina tradizionale cinese. Essa si sviluppa in occidente sopratutto nella seconda meta’ di quest’ultimo secolo. Le antiche conoscenze sul tragitto dei meridiani, sulla localizzazione degli agopunti hanno trovato conferme nella medicina moderna. Questo è avvenuto sia attraverso la biochimica, che attraverso la neurofisiologia.

Come funziona l’agopuntura contro il dolore?                                                                                                                                                                                                                                                        – Agopuntura  dolore

Questo è avvenuto sia attraverso la biochimica, che attraverso la neurofisiologia. Gli agopunti sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori.La stimolazione agopunturale a produrre riflessi e la liberazione di mediatori biochimici . Nel dettaglio questi sono stati individuati come endorfine e enkefaline. Questo processo produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore. Il dolore si blocca come in presenza di uno sbarramento. Di conseguenza i segnali del dolore si arrestano come davanti a una porta chiusa.

Gli agopunti scelti per la algologia con agopuntura, sono ubicati su meridiani. Si tratta di percorsi cutanei che attraversano la zona del dolore . Ogni trattamento è somministrato da un medico. Pertanto esso segue sempre una diagnosi clinica. Generalmente tali punti stimolati e producono una reazione locale. La algologia con agopuntura omotossicologica costituisce una terapia efficiente senza gli controindicazioni. Questo consente di ripetere i trattamenti senza pregiudicare la salute del pazienti. Questo aspetto è centrale nei pazienti con dolore cronico.

Si può trattare altro oltre il dolore?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            – Agopuntura  dolore

Oltre a trattare il dolore l’ agopuntura ottiene vantaggi anche in altri settori della terapia. Ciò consente la riduzione del carico farmacologico, a vantaggio del paziente. In altri pazienti con controindicazioni per una terapia farmacologica del dolore, l’agopuntura è una terapia di prima scelta.  La metodica agopunturale è parte della MTC Medicina Tradizionale Cinese, una antica forma di medicina, ancora oggi applicata con successo. Si tratta di una terapia, pertanto essa può essere somministrata solo da un medico. Si tratta di una medicina che vanta una longevità considerevole, Forse è la più antica ad essere ancora praticata. La prova del tempo è generalmente la più severa che esiste. Trattamenti scarsamente efficaci non perdurano negli anni, anche se abilmente promossi. L’agopuntura vanta la sua attività terapeutica da millenni.

Esistono pubblicazioni secondo i canoni della scienza medica moderna che testimoniano la sua azione e le sue indicazioni sopratutto nel trattamento del dolore cronico. Il metodo è apprezzato con soddisfazione dai medici e dai loro pazienti. L’agopuntura è riconosciuta come valida dalla OMS Organizzazione mondiale della sanità o WHO World Health Organization . Oltre al riconoscimento della WHO la metodica gode se possibile, di ancor maggiore considerazione dall’ UNESCO. Secondo l’UNESCO la medicina tradizionale cinese è un patrimonio culturale dell’umanità.

I video del Dott. Fabio Farello

agopuntura contro il dolore
agopuntura contro il dolore

Il Dott. Fabio Elvio Farello tiene corsi e seminari destinati alla formazione professionale dei medici nelle Medicine Non Convenzionali e degli insegnati di yoga.  Altri  video sono invece destinati ad un più ampio pubblico di persone interessate a comprendere il metodo e a migliorare la loro salute. . La divulgazione  proposta non è solo un arricchimento culturale, ma rappresenta uno strumento indispensabile per gestire in modo consapevole la propria salute . I video del Dott. Fabio Farello rendono queste tecniche accessibili tramite il linguaggio della fisiologia e della biologia, tale da permettere di accedere ai significati delle medicine antiche senza contraddizioni con la cultura scientifica moderna .

Chi può praticare l’agopuntura?

L’agopuntura    è  un atto medico che richiede esperienza e competenza.   Occorre affidarsi ad un medico esperto   Il paziente può verificare l’ operatore scelto sia un medico e sopratutto qualificato   tramite l’ iscrizione dell’operatore presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registrio dei medici che praticano l’agopuntura.  L’iscrizione al Registro dell’agopuntura garantisce la formazione ricevuta dal medico. Ormai la consultazione di tale Registro è possibile  anche online. La agopuntura  è perfettamente compatibile con le linee guida della medicina convenzionale

Dott. Fabio Elvio Farello,

Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma

Tel. 06 35454457, 06 35496655 Cellulare 349 3299291

  • Albo dei Medici Chirurghi  Roma posizione Nr. 34015
  • Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
  • Iscrizione al Registro degli Omotossicologi  a Roma posizione numero 51
  • Iscizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686

Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15-19
  • Martedì e Giovedì ore 11-16.

Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:

  • Metropolitana Linea A Battistini    Fermata Cipro
  • Autobus 907 da Cipro
  • Autobus 913, 999, 991
  • Taxi Balduina  06 35497597