Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3
Atlante – Punti agopuntura Roma
Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 è uno dei punti di agopuntura, denominato in cinese Zhonggi o Chung chi e in latino foramen conquisitorium vesicale. L’ agopunto Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 è allocato per l’agopuntura tradizionale cinese sul meridiano Vaso concezione – Respondens e, appartenente ai meridiani “curiosi” e non connessi specificatamente ad una orbita funzionale o ad un campo emozionale. Il meridiano Vaso concezione – Respondens è un percorso di tessuto connettivale che decorre anteriormente dal’ano, lungo la linea mediana del ventre e torace fino alla testa, terminando sul volto sotto il labbro inferiore. L’ atlante dei punti di agopuntura online non sostituisce mai il medico agopuntore, ma vuole promuovere informazione e conoscenza.
Localizzazione di Vaso concezione 3 – VC3:
Il punto di agopuntura Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 si localizza sulla linea mediana, 1 tsun sopra la sinfisi pubica.
Indicazioni in agopuntura per Vaso concezione 3 :
Il punto di agopuntura Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 è indicato tradizionalmente per regolare i liquidi, stabilizzare lo yin renale, aumentare e regolare il xue, disperdere humor. Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 si qualifica come foramen copulo conventorium tra meridiano fegato, meridiano milza pancreas, meridiano rene e meridiano respondes . Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 si qualifica anche come foramen coquisitorium vesicale.
Diagnosi o sintomi per Vaso concezione 3 :
Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 è un punto di agopuntura prescritto esclusivamente per indicazioni coerenti con le convenzioni di valore della medicina tradizionale cinese. L’impiego in terapia di Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 procede esclusivamente dalla diagnostica tradizionale cinese e coincide solo talvolta e parzialmente con le seguenti diagnosi o con i seguenti sintomi di medicina convenzionale:
- mestruazioni irregolari
- amenorrea
- metrorragia
- infertilita
- prurito ai genitali
- dolore ai genitali
- leucorrea
- ritenzione della placenta
- dolore all’utero
- neoformazioni
- dolore al piccolo bacino
- colica
- dimagrimento
- eretismo sessuale prima delle mestruazioni
- svenimento improvviso
- disturbi della minzione
- stranguria
- oligouria
- poliuria
- anuria
- ascite
- palpitazioni
- vertigine
- agitazione
- insonnia
- nervosismo
- paura
- tremore per febbre
- cistite
- nefrite
- pielonefrite
- peritonite
VC 3 – Rs3 – Meridiani curiosi o straordinari:
I mediani “curiosi” sono otto, ma solo due hanno agopunti propri, mentre gli altri sei li condividono con i dodici meridiani principali. I due meridiani curiosi” che dispongono di punti propri, ovvero Vaso concezione – Respondens e Vaso governatore – Regens decorrono sulla linea mediana di tronco e testa formando insieme un anello. La funzione di questo anello è di compensazione regolazione in relazione alla fisiologia della medicina tradizionale cinese.
La stimolazione di Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3 la sua inclusione in un protocollo di agopunti, configura un trattamento in agopuntura ovvero una manovra riservata esclusivamente al medico. I punti di agopuntura oltre Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3, sono tradizionalmente circa trecentosessanta su dodici meridiani per analogia al sistema solare.
Ogni agopunto è allocato su un meridiano di appartenenza, ha un repere anatomico preciso, un significato e indicazioni specifiche. Un agopunto si comporta pertanto come se fosse un rimedio. Nell’agopuntura omeopatica gli agopunti presentati sull’atlante online, sono stimolati tramite infiltrazione intradermica e sottocutanea dei rimedi omeopatici pertinenti in formulazione iniettabile. Questa metodica avanzata unisce le caratteristiche di ogni agopunto a rimedi di omeopatia corrispondenti. I rimedi di omeopatia sono descritti tramite le caratteristiche espresse nella materia medica. L’ agopuntura omeopatica richiede all’agopuntore una conoscenza dell’omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica è nell’ambito delle MNC Medicine Non Convenzionali una forte stimolazione, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura omeopatica o tradizionale è sempre atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello
- Vaso concezione 3 – VC3 – Respondens 3 – Rs3