Smettere di fumare e ambiente
Coloro che decidono di smettere di fumare con agopuntura dovrebbero considerare anche i benefici per l’ambiente. Persino i vestiti impregnati del fumo di sigaretta possono trasformarsi in pericolosi contaminanti. Infatti gli abiti anche di coloro che fumano fuori casa assorbono sostanze pericolose. Rientrando con tali abiti in ambienti chiusi il danno si trasmette. Tutte le stoffe, ma in particolare il cotone sono vere spugne per veleni. Gli abiti impregnati di fumo, sono necessariamente da lavare.L’ambiente del fumatore è il suo corpo e i suoi vestiti. Il fumare all’aperto non migliora purtroppo molto.
Nel caso invece che si fuma al chiuso occorre considerare pareti, tende e divani. Si tratta di un danno invisibile, ma consistente del fumo. La contaminazione che resta non solo sui vestiti e negli arredi delle case è insidiosa. Infatti essa persiste, perfino dopo che il fumo di sigaretta si è disperso dall’ambiente. Le sostanze tossiche mischiandosi negli arredi, provocano danni a medio lungo termine. Bambini e anziani sono particolarmente vulnerabili a questo tipo di danno. I bambini sono spesso a contatto con tappeti e altre superfici impregnate. Gli anziani perché sono fragili .
La paura induce a smettere di fumare
Secondo le ricerche non esiste una soglia sicura. Purtroppo la percezione del danno è bassa nei fumatori. Generalmente si tratta di una prospettiva lontana nel tempo. Per ammalarsi c’è tempo. In pratica, i fumatori percepiscono un rischio di circa 5 anni più tardi dei non fumatori. Si tratta della percezione di possibili malattie gravi connesse al fumo . Questa caratteristica psicologica del fumatore è stata studiata per aiutarli a smettere. Il legame con la paura. L’attenuata paura dei danni fumo è parte della dipendenza. In tal senso fifoni e ipocondriaci godono di un piccolo vantaggio.
Primi effetti dello smettere il fumo
Smettere di fumare fa bene da subito. Nel tempo però si apprezzano benefici anche maggiore. Coloro che smettono di fumare sperimentano giorno dopo giorno miglioramenti. Si tratta inizialmente solo di piccole conquiste. Queste però rendono la vita più semplice :
- salire le scale senza il fiatone,
- non dover uscire a fumare
- dimenticare il cattivo odore su vestiti e capelli,
- avere l’alito più fresco
- i denti dall’aspetto più sano,
- riconquistare un senso dell’olfatto e del gusto
- tornare ad apprezzare sapori e odori perduti).
Ecco come cambia inizialmente quando si smette di fumare
Le origini dell’agopuntura
L’ agopuntura è parte della antica cultura cinese. Si tratta di una miniera di sapienza, non solo in campo medico. Tra i libri più antichi si osserva il il leggendario testo di medicina dell’imperatore giallo. Questo fu scritto molti anni prima di Cristo. Già all’epoca si utilizzavano aghi di agopuntura. Questi erano lavorati però in pietra o in osso. Di conseguenza questi erano presumibilmente più dolorosi degli attuali. Oggi gli aghi sono costruiti tramite due diversi metalli. Il metodo è rimasto valido per un tempo enorme. Pertanto è difficile immaginare che una pratica possa sopravvivere per migliaia di anni, senza ottenere validi risultati.
Agopuntura e la medicina convenzionale
Nonostante la sua lunga storia, l’agopuntura si avvale comunque anche delle conoscenze scientifiche moderne. Questo consente a medici e pazienti di utilizzare di una medicina antica con facilità. Pertanto si sono diffuse molte applicazioni in epoca moderna. Di conseguenza l’agopuntura dal 2010 è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO. In tale occasione è stata classificata come patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
La diffusione sempre maggiore in un ambiente moderno ha contribuito ad un’evoluzione del metodo. Infatti si possono distinguere molte scuole. Tra loro alcune hanno un approccio più tradizionale. Al contrario altre si avvalgono invece di conoscenze moderne.
Le indicazioni dell’agopuntura
Il trattamento del dolore e dell’infiammazione, sono il campo di applicazione più comune. Adulti e bambini possono trovare giovamento dal trattamento con gli aghi. Generalmente questi sono applicati da soli. Tuttavia possono essere associati anche ad altri metodi di cura. Le zone da stimolare sono denominate agopunti. Precisamente questi sono situati su percorsi denominati meridiani. Gli agopunti sono definiti tramite atlanti.
Praticamente l’agopuntura è una branca della medicina generale. Di conseguenza la si potrebbe applicare ad ogni malattia. Però prevalgono le applicazioni nella terapia delle infiammazioni e del dolore. Questo avviene sopratutto con il vantaggio di una elevata tollerabilità del metodo.
Altre applicazioni dell’agopuntura
Generalmente l’agopuntura è apprezzata molto per le malattie connesse a stress. Altrettanto spesso si osservano applicazioni per la riabilitazione. Infine si applica agopuntura per l’estetica invasiva. Molte di queste indicazioni, appartengono all’area del croniche. Pertanto prevale una frequenza di trattamento pari a due sedute alla settimana. Le terapie con agopuntura è particolarmente apprezzata perché priva delle controindicazioni. Di conseguenza si possono estendere i trattamenti senza rischi. Particolarmente utile è questo nella terapia del dolore. Infatti le terapie del dolore che usano farmaci, sono gravate da effetti collaterali. Questo consente nel dolore cronico di estendere i cicli di trattamento senza danneggiare il paziente.
Benessere e agopuntura
Il benessere non è solo come assenza di malattia. Al contrario si tratta di uno stato di equilibrio tra le parti. Il termine benessere riguarda un livello fisico, emotivo e uno mentale. Infatti il loro comporta benessere. La decisione di smettere di fumare con agopuntura è parte essenziale del benessere. Lo stato di equilibrio coinvolge anche coloro che stanno vicini. Una forma degradata del termine benessere lo associa invece all’estetica. Questa associazione appartiene.al mondo delle illusioni commerciali. In agopuntura il termine benessere implica esclusivamente lo stato di equilibrio e di salute.