Piper nigrum non è solo un alimento , ma anche un fitoterapico della MTC Medicina Tradizionale Cinese. Si tratta di un sistema medico complesso, che oltre alla infissione di aghi, prevede anche l’utilizzo di piante medicinali, tra le quali compare spesso piper nigrum per le sue propiretà benefiche. I rimedi di MTC sono prodotti efficaci, in parte portati in occidente e utilizzati come riferimento per la preparazione di rimedi complessi. Piper nigrum è pertanto parte anche della nostra fitoterapia tradizionale.
Descrizione botanica di Piper nigrum – Pepe nero
Piper nigrum o pepe nero è una liana alta finta 15 metri con fusto articolato in nodi da cui si distaccano rami sottili e glabri. le foglie sono alterne, curiose e di forma ovale. Le infiorescenze ad amento portano fiori a perianzio nullo che sono unisessuati o ermafroditi. Il frutto è una drupa rossa a maturità.
Piper nigrum è una specie originaria dell’India, Malesia, Sri Lanka, Indocina e Madagascar.
La droga è costituita dai frutti immaturi, non iscritta nella F.U. IX. Il frutto ha un diametro di circa 5 mm e una superficie esterna rugosa di colore bruno-rossastro. Internamente contengono un solo seme. Hanno odore pungente e sapore piccante che da senso di bruciore. La droga viene essiccata al sole fino all’imbrunimento.
Il pepe bianco che si trova in commercio per scopo alimentare è ottenuto per eliminazione della parte esterna del pepe nero dopo macerazione in acqua e strofinamento. Il suo sapore diventa più dolce perché la resina acre e pungente è localizzata proprio nel pericarpo che viene eliminato.
Proprietà di Piper nigrum secondo MTC
Quali sono le indicazioni per Piper nigrum secondo MTC?
Le indicazioni della tradizione sono generalmente abbastanza conformi dalle conoscenze di farmacologia, botanica e fitoterapia. Tuttavia il metodo cognitivo è diverso e consente una maggiore comprensione del rimedio. Inoltre le informazioni derivante dallo studio dei classici in relazione ad un rimedio consentono meglio la integrazione corretta con i trattamenti in agopuntura.
Quali sono le controindicazioni secondo MTC
Cosa contiene secondo la farmacologia?
Piper nigrum è stato studiato secondo tecniche moderne oltre che dalla MTC. La farmacologia per descrivere l’azione di una pianta medicinale, ne esamina le singole componenti chimiche. Questa procedura consente l’attribuzione precisa di una azione medicinale. Inoltre dal momento che molte sostanze sono già conosciute, l’analisi delle componenti consente di comprendere meglio il rimedio. Il rimedio negli ultimi decenni è stato sottoposto a studi chimici che hanno consentito di identificare i suoi componenti principali. Questa analisi consente meglio di comprendere come funziona la somministrazione in terapia. Piper nigrum contiene:
- olio volatile 2-4% (alfa-tuiene, alfa-pinene, beta-cariofillene,linalolo, miristicina)
- piperina 5-9%
- piperanina
- proteine
- carboidrati
- lipidi
- glucosidi flavonoli (canceroso, ramnetina, quercetina)
- oleoresina (contiene i principi piccanti)
Quali sono le caratteristiche secondo la farmacologia?
Il Piper nigrum ha proprietà diaforetiche, carminative e diuretiche. Esercita attività stimolanti sulle cellule del sapore che producono un aumento di riflesso della secrezione gastrica. Utilizzato dunque come stimolante gastrico anche per aumentare la capacità di assorbimento di altri principi attivi. Vanta una spiccata attività lipolitica. Il Piper nigrum ha anche azione insetticida.
Interazioni farmacologiche e controindicazioni di Piper nigrum
I rimedi di fitoterapia possono evidenziare interazioni con farmaci chimici. Occorre competenza nella somministrazione e conoscenza dello stato clinico del paziente. Si raccomanda precauzione in pazienti
Non usare in gravidanza e allattamento per mancanza di studi adeguati. Nessuno studio riguardo l’impiego sicuro nei bambini, pertanto se ne sconsiglia l’uso. Eventuali controindicazioni sull’utilizzo di Piper nigrum si evidenziano su aumenti temporanei della pressione sanguigna di alcuni soggetti. Può essere irritante e rubefacente per uso esterno. Spesso si incontrano sofisticazioni della droga in polvere con aggiunte di farine varie o con l’utilizzo del frutto del pepe falso, che ne ricorda l’aroma.
Come somministrare il rimedio Piper nigrum
Si osserva un diffuso utilizzo di internet al fine della auto-somministrazione o etero-somministrazione inadeguata, di rimedi di fitoterapia. Questa pratica comporta errori di valutazione e dosi e tali da favorire senza dubbio il business di farmaci chimici. Chi infatti usa male un rimedio naturale, si troverà poi a dover ricorrere più frequentemente al farmaco, se ammala. Il farmaco nel bene e nel male è infatti gestito dal medico .
La pratica discutibile di riservare la somministrazione di rimedi di fitoterapia occidentale o cinese a personale non qualificato o alla auto-somministrazione è pertanto favorevole ai farmaci chimici. Motivo per il quale la si tollera, traendone vantaggio economico notevole. Pertanto la presente scheda vuole esclusivamente informare sulle proprietà del Piper nigrum. Un paziente informato è infatti consapevole.
Tuttavia si invita a rivolgersi ad un medico esperto in fitoterapia o agopuntura per valutare la propria situazione personale. Solo nella corretta relazione medico paziente è possibile affrontare una cura e soprattutto gestirla. La somministrazione di rimedi naturali non può avvenire al di fuori di questa regola. La prevenzione e la cura delle malattie, richiede infatti sempre una diagnosi clinica e strumentale, la prescrizione di adeguata terapia e il suo monitoraggio. Tutto ciò avviene esclusivamente in una relazione terapeutica.
Dove fare agopuntura a Roma
L’agopuntura è in Italia un atto medico. Pertanto le metodica deve essere essere esercitate esclusivamente da un medico esperto. Il paziente può verificare l’operatore tramite l’ iscrizione dell’operatore presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura.
Infatti l’iscrizione al Registro dell’ Ordine consente un controllo di qualità relativamente alla formazione ricevuta dal medico. Inoltre a facilitare tale verifica all’Ordine dei Medici di Roma, il Registro si può consultare anche online. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura e Fitoterapia a Roma