Occhiaie e agopuntura omeopatica
Nelle occhiaie è utile l’agopuntura omeopatica per tonificare e drenare i tessuti senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica è una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità e tono. I rimedi di omeopatia impegnati nella per le occhiaie sono inoculati per mezzo di microiniezioni su agopunti vicino alle palpebre e sopratutto su agopunti a distanza generalmente sul tronco e sulle estremità inferiori e superiori. L’ obiettivo del trattamento per le occhiaie sarà una stimolazione naturale dei tessuti implicati.
Per occhiaie, si intende un gonfiore sotto gli occhi che eccede quello fisiologico e connesso a stanchezza. Talvolta oltre al gonfiore si osserva un alone scuro. Le occhiaie possono verificarsi per stress eccessivo, mancanza di riposo, allergia, disturbi circolatori, intossicazioni, astenia, anemia, disturbi renali. Anche una predisposizione genetica può contribuire all’insorgenza del problema. Contribuisce alle occhiaie in una certa misura anche l’invecchiamento, ma generalmente ci si riferisce con tale termine a quella fenomenologia che eccede la norma. Le palpebre inferiori tendono a rilassarsi e a ritenere liquidi gonfiandosi. In alcuni casi con dislipidemia si può osservare un accumulo di grassi sotto gli occhi. Alcune persone hanno le occhiaie marcatamente evidenti sin dalla nascita e quindi in alcuni casi sono fisiologiche e non debbono considerarsi sintomo di alterazione fisica.
La cura delle occhiaie dipende dalle cause che le favoriscono anche se si può comunque sempre intervenire con prodotti locali con azione tonica o vasocostrittrice. Anche il freddo locale riduce il gonfiore a livello sintomatico La zona delle occhiaie presenta una cute molto più sottile e permeabile rispetto al resto del viso, più sensibile ai trattamenti topici . È bene prediligere trattamenti biologici ed evitare farmaci o tossici. La nutrizione clinica è parte della terapia delle occhiaie e affianca vantaggiosamente tutti i trattamenti per ridurre il gonfiore e la situazione metabolica iperacida tipica. Nel trattamento delle occhiaie la nutrizione limita i gonfiori con strategie alimentari atte ad abbassarli progressivamente. In tale contesto è necessario contrastare l’acidosi, controllare gli elettroliti e assumere il corretto turn over idrico giornaliero. Molti pazienti sottostimano la necessita di bere acqua. L’analisi di composizione corporea misura il turn over idrico giornaliero con precisione per ogni singolo paziente. Anche gli elettroliti, il collagene e la ritenzione sono misurate tramite l’analisi di composizione corporea, indicando in tal modo con precisione la nutrizione e\o integrazione necessaria.
Il trattamento delle occhiaie con agopuntura omeopatica è una tecnica attraverso la quale si ottiene una stimolazione naturale del tono delle palpebre. Per ottenere questo effetto rivitalizzante si praticano microiniezioni di agopuntura omeopatica su punti di agopuntura adiacenti la zona interessata e sui punti di agopuntura a distanza. Nel trattamento con agopuntura omeopatica i rimedi sono infiltrati per via intradermo , mesodermo e sottocutanea contestualmente. Con la tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica si migliora la salute e l’ estetica in modo naturale e senza rischio di effetti collaterali indesiderati. L’effetto della cura purtroppo non è permanente, ma il trattamento può essere ripetuto.
Il trattamento con agopuntura omeopatica ha un ruolo importante anche nel trattamento e nella prevenzione dell’ invecchiamento della pelle. L’agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. L’ agopuntura omeopatica è uno strumento all’interno di una terapia delle occhiaie di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. La tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare i rimedi di omeopatia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione nella terapia. Prima di praticare l’ agopuntura omeopatica è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la diagnosi, gli esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia che possano costituire alternativa o integrazione. Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticanoL’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Cellulare 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15-19
- Martedì e Giovedì ore 11-16.
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597