Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 pag. 46 malato

Condividi articolo con....

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 46

Nella realtà clinica, esiste anche una agopuntura ad approccio sintomatico, la sua validità non è in discussione, ma l’azione sulle condizioni del malato che esprimono il sintomo, resta l’obiettivo centrale. In campo medico si sottolinea immediatamente l’importanza dei ritmi nel mantenimento della salute. La vita è un ciclo le cui fasi dovrebbero esser in equilibrio, tutta la fisiologia constata processi ritmici tra di loro in regolazione. Per citarne alcuni, consideriamo il ritmo dell’alimentazione, del sonno e della veglia, dei ritmi lavorativi, dei ritmi cardiaci respiratori e dei ritmi della riproduzione. L’elenco possibile potrebbe estendersi all’infinito, sottolineiamo che anche la somministrazione di stimoli terapeutici costituisce un ciclo o un ritmo.

La terapia dovrebbe considerare sempre oltre alla sintomatologia manifestata anche l’organizzazione ritmica in cui si trova il paziente. L’Equilibrio di Fase è dunque l’obiettivo della terapia, mentre la conoscenza delle Prevalenze di Fase e delle Sequenze di Fase sono uno strumento di intervento.

Esempi di qualificazioni secondo le cinque Fasi Evolutive

La qualificazione secondo la Prevalenza di Fase permette al medico di comprendere e razionalizzare la direzione di un dato osservato, condizione indispensabile per anticipare eventi e agire su processi di regolazione. Nella nostra cultura può apparire strano descrivere per esempio un animale domestico come un ciclo o un ritmo. Ma non possiamo negare per principio questa possibilità senza averne approfondito i significati e il possibile impiego. Nella MTC infatti, gli animali domestici sono cosi rapportati alle convenzioni di valore.
Il pollame si qualifica Legno, la pecora Fuoco, il bovino Terra, il cavallo Metallo
e infine il maiale Acqua. (Figura 19)

Queste affermazioni possono in un primo momento apparire bizzarre, ma è opportuno ricordare che ogni dato osservato può essere inquadrato o come un ciclo pentafasico o come fattore influenzante un ciclo pentafasico. Gli animali domestici vengono dunque intesi come fattori influenzanti con una specifica “affinità” per una delle 5 Fasi Evolutive.

La qualifica del pollame come Legno significa che quell’animale ha una area di
influenza privilegiata per la Fase Evolutiva Legno. Il medico può quindi suggerire una moderata quantità di questo alimento per sostenere la funzionalità della Orbita Funzionale Fegato che si qualifica altrettanto come Legno.

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?