Junk sleep e agopuntura omeopatica

Condividi articolo con....

Agopuntura omeopatica e junk sleep

Agopuntura e junk sleep
Agopuntura omeopatica e junk sleep

L’ agopuntura omeopatica può essere utile per regolarizzare il sonno nei pazienti che soffrono il junk sleep e aspirano ad una qualità del riposo. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti. Si tratta di una metodica che utilizza omeopatia e agopuntura in un unico atto medico. Il junk sleep è termine anglosassone per descrivere la bassa qualità del riposo notturno dovuta alla presenza di tecnologia  e allo stile di vita praticato. Il fenomeno colpisce certamente in misura maggiore le società con ampia diffusione di tecnologia e condizioni di vita caratterizzate da stress.

L’invasione della tecnologia nella camera da letto è iniziata molti anni or sono con il televisore. Con l’arrivo della telefonia mobile e di computer nella vita di molte persone, la camera da letto a acquisito tutte le varianti  di questi strumenti di comunicazione. Pazienti affetti da junk sleep utilizzano nel camera da letto questi strumenti sia perchè non possono dormire, sia per contrastare le preoccupazioni per la propria vita o per il lavoro. Il sonno si era modificato già precedentemente a questa epoca tecnologica. L’arrivo della luce elettrica nella vita quotidiana  aveva già diminuito drasticamente le ore di sonno medio fruito a vantaggio di attività serali che prima non esistevano. Alla riduzione del monte ore del sonno si è aggiunta successivamente anche la scarsa qualità di queste ore. Il sonno è necessario oltre che per la compensazione dello stress anche per attivare tutti i processi di riparazione tissulare necessari alla vita. Ridurre il recupero notturno instaura un invecchiamento biologico maggiore che nel tempo favorisce l’ingresso nella malattia o estende l’espressione di quella preesistente. Migliorare la qualità del sonno è medicina naturale preventiva e curativa da adottare prima di interventi farmacologici e invasivi. Intervenire  infatti  sullo junk sleep  con  psicofarmaci o sedativi farmacologici e dir poco contraddittorio. La qualità del sonno dipende infatti in misura maggiore di quello che si immagina dalla sua induzione naturale. II successo commerciale dei sonniferi determina che questa categoria di farmaci è in assoluto la più prescritta al mondo.  I sonniferi sono però parte dello junk sleep è utilizzarli induce troppo spesso uno scivolamento dall’uso all’abuso e infine dipendenza.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia  per i  disturbi del sonno dovuti junk sleep a indicata sempre nelle forme non trattate farmacologicamente del disturbo.  Quando invece il paziente avesse già contratto una dipendenza da sedativi o psicofarmaci nella terapia, il trattamento  non li esclude, ma si sovrappone a loro. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un wash out farmacologico.  Il trattamento con agopuntura omeopatica  per migliorare la qualità del sonno dopo  junk sleep  si estrinseca in cicli di sedute, ognuna delle quali dura circa venti minuti, la cui frequenza e intervalli dipendono dalla situazione clinica.  La medicina tradizionale cinese e l’agopuntura sono le medicine dei ritmi. Molto prima che le nostre conoscenze scientifiche ci consentissero di comprenderne i significati,  la medicina tradizione cinese e l’omeopatia classica già parlavano di ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno, ma per il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale.

La agopuntura omeopatica  per migliorare il sonno  e indurre disassuefazione da junk sleep  è  terapia congiunta che utilizza insieme  omeopatia e agopunti .  La disassuefazione da junk sleep è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il  Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e l’ omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?