Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 72 endorfine

Condividi articolo con....

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 72

La medicina in occidente si è avvicinata all’agopuntura con grande interesse. Alcuni dei suoi funzionamenti sono spiegati anche con il metodo Analisi Causale. Per esempio è noto che gli agopunti sono allocati nel rispetto delle dermatometamerie connesse all’innervazione dell’organo di cui portano il nome o ne vantano l’azione. Si è potuto osservare che l’agopuntura stimola la liberazione di endorfine e di enkefaline. Tutti questi approcci di studio si basano sulla neurofisiologia e hanno portato al termine di riflessoterapia, al quale ovviamente non appartiene solo l’agopuntura.

L’approccio riflessoterapico, pur valido per la spiegazione degli effetti antalgici per la quale la agopuntura è molto apprezzata, non riesce però a spiegare tutto ciò che avviene in MTC soprattutto in relazione alla regolazione. Questo limite non è sorprendente. L’analisi degli effetti di uno stimolo su una determinata zona della cute non possiede per definizione la visione di insieme e il modello scientifico della MTC. In ogni caso però ogni contributo alla conoscenza ha il suo valore a patto di non confondere le modalità di lavoro.

Nel presente capitolo descriveremo dunque le 12 Orbite singolarmente. La comprensione del loro funzionamento è la base per la comprensione della MTC. Per applicare clinicamente l’agopuntura, sarà però necessario integrare queste conoscenze con uno studio dettagliato delle caratteristiche dei meridiani e degli agopunti. Per questa integrazione, si rimanda però, allo studio di un buon atlante di agopuntura e ad un testo che descriva gli agopunti secondo le convenzioni di valore.

Orbita Funzionale Fegato

L’OF Fegato è qualificata Legno ed è quindi in rapporto di fase con: Primavera, Mattina, Acido, Verde, Unghie, Occhio, Tendini e Muscoli, Meridiano di Fegato, Vento, Impastare e Tirare, Collera, Grido, Grano, Pollo, Odontoni Canini inferiori e superiori.
Nella Fase Evolutiva Legno il Fegato rappresenta l’aspetto struttivo mentre la Vescica Biliare ne rappresenta quello attivo. Le OF Fegato e Vescica Biliare sono pertanto accoppiate nella Fase Evolutiva Legno e rappresentano in quanto coppia, un sistema di compensazione e regolazione. Le corrispondenze qui di seguito descritte per l’OF Fegato valgono anche per la OF Vescica Biliare tenendo sempre conto della qualità maggiormente attiva di quest’ultima.

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?