Disturbi del sonno e agopuntura

Condividi articolo con....

Disturbi del sonno e agopuntura

I disturbi del sonno possono essere trattati con agopuntura  tramite l’effetto sedativo legato alle endorfine liberate a seguito della stimolazione. I disturbi del sonno sono caratterizzati dall’impossibilità di addormentarsi o di mantenere il sonno durante la notte. Questi disturbi determinano l’incapacità di recuperare le forze tramite il sonno e nel tempo una serie di sintomi neurovegetativi o persino somatici. A volte i disturbi del sonno sono  una risposta corretta a una situazione di emergenza. Se però la mancanza di sonno continua per più di alcune notti di seguito senza essere risolutoria di un’emergenza reale, essa può divenire cronica e causare un deficit nel sonno nocivo per la salute.
I disturbi del sonno possono essere causati da farmaci, stress, conflitti biologici, conflitti psicologici, malattie fisiche, malattie mentali, allergie alimentari, genetica e cattive abitudini. Molti pazienti  con disturbi del sonno si affidano ai sonniferi o ad altri sedativi per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco che è in assoluto la più prescritta al mondo. Esistono infatti diversi psicofarmaci che sono somministrati a causa del loro forte effetto tranquillante come cura sintomatica dei disturbi del sonno. Per questa categoria di farmaci è però facile scivolare dall’uso all’abuso. I farmaci ipnotici più comunemente prescritti per l’ insonnia sono le benzodiazepine.

Disturbi del sonno e agopuntura
Disturbi del sonno e agopuntura

Studi medici recenti hanno confermato anche l’utilità dell’ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare nelle sue fasi. La melatonina è prodotta dall’epifisi nell’organismo, proprio per regolare il ritmo sonno – veglia. La terapia convenzionale per i disturbi del sonno consiste nella prescrizione di psicofarmaci tra i quali principalmente gli ansiolitici con effetto sul sonno.
L’ agopuntura è una terapia  per i disturbi del sonno indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate in associazione ad altre terapie. Infatti in caso di forme prolungate d’ insonnia, che già impiegano sedativi nella terapia, il trattament non li esclude, ma si sovrappone a loro. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un wash out farmacologico. Per quanto riguarda le forme di terapia con la parola, conoscere le cause profonde di un disturbo è utile, anche se si ottiene un beneficio con l’ agopuntura.  Il trattamento con agopuntura  per i disturbi del sonno si estrinseca in cicli di sedute, ognuna delle quali dura circa venti minuti. Gli aghi apposti su particolari punti di agopuntura inducono un effetto regolativo tra simpatico e parasimpatico e ripristinano un corretto ritmo veglia sonno. Anche la valutazione dei campi emozionali è in particolare della iperiflessione è utile comprendere le cause dei disturbi del sonno.

L’ agopuntura è la medicina dei ritmi. Molto prima che le nostre conoscenze scientifiche ci consentissero di comprenderne i significati, la l’ agopuntura tradizione cinese parlava di ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno, ma per il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale. L’ agopuntura appartiene alle medicine olistiche e pertanto è portata a valutare anche aspetti del malato ben oltre il sintomo per il quale egli consulta il suo medico. Si consiglia di associare per i disturbi del sonno la nutrizione clinica. I ritmi alimentari caratterizzati da eccesso di zuccheri serali non aiutano la vagotonia necessaria all’addormentamento. Indagini strumentali bioelettriche permettono una valutazione della risposta glicemica nel paziente insonne durante la fase notturna. Questa procedura è tesa a evitare quelle iperglicemie e ipoglicemie durante il sonno significative di risvegli indesiderati e  successivamente anomalie e irregolarità nella profondità del sonno.  Il trattamento dei disturbi del sonno con agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrarioa stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore

Dott. Fabio Elvio Farello

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?