Discopatia lombare e agopuntura omeopatica
Per la discopatia lombare si può considerare un trattamento con agopuntura omeopatica per una azione antinfiammatoria miorilassante e analgesica senza controindicazioni degne di nota. Si definisce discopatia lombare la riduzione dello spazio tra due vertebre lombari dovuta ad una compressione degenerativa del disco intervertebrale. Il disco può in tal condizione fuoriuscire dalla sua sede anatomica corretta e comprimere il midollo spinale o le radici nervose adiacenti, causando sintomatologia. La discopatia lombare è pertanto una malattia del disco intervertebrale, ovvero un cuscinetto elastico che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento e l’articolazione. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica che consiste nella infiltrazione sottocute e intradermo rimedi omeopatici iniettabili su agopunti indicati per questa patologia. Si tratta di una metodica integrata che non si deve applicare esclusivamente per il dolore, ma anche per la terapia della discopatia lombare.
L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è particolarmente importante in tutte le malattie connesse a dolore e infiammazione oltre che per la discopatia lombare specificatamente. Nella discopatia lombare la capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua necessaria elasticità biomeccanica. Il tessuto alterato evidenzia soluzioni di continuità tali da fuoriuscire parte del nucleo discale. Una discopatia talvolta appare anche alle analisi senza evidenziare sintomatologia nel paziente. Quando però la discopatia è causa di problemi, generalmente il nucleo polposo è fuoriuscito dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando si seguenti sintomi:
- dolore localizzato alla schiena,
- dolore irradiato ai glutei
- dolore agli arti inferiori, intorpidimento,
- formicolio lungo la gamba
- difficoltà nella deambulazione
Quanto la discopatia impegna in modo marcato il paziente, l’ irradiazione del dolore decorrere fino lungo gli arti inferiore, ingenerando una lombosciatalgia. Talvolta in casi particolarmente fortunati si assiste ad un decorso benigno della discopatia lombare ovvero si osserva un riassorbimento spontane del nucleo polposo erniato e la regressione dei sintomi presentai. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare una sofferenza senza regressione alcuna tale, da consigliare una terapia specifica. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica che integra la medicina omeopatica e l’agopuntura tradizionale cinese in un unico metodo congiunto.
L’ agopuntura omeopatica è da considerare in una terapia della sofferenza o la sua prevenzione per i pazienti affetti da discopatia lombare e può contribuire a ridurre dosaggio e necessità dei farmaci. La agopuntura omeopatica inserita di un trattamento che non sostituisce. In genere, le sedute dipendono come numero e frequenza dall’intensità del dolore o del danno dovuto alla compressione. La cura è applicata sempre da un medico esperto. I rimedi di omeopatia e l’ agopuntura sono un trattamento senza controindicazioni significative. L’ agopuntura omeopatica è in Italia un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici nel Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.
Dott. Fabio Elvio Farello,