Cura del viso con agopuntura
Tra le metodiche naturali interessanti per l’estetica si deve considerare sopratutto la cura del viso con agopuntura. Si tratta di una stimolazione biologica del volto. Infatti non si deforma l’espressione e il carattere della persona. Inoltre non si rischiano gli effetti collaterali indesiderati dei farmaci. Il metodo è pertanto apprezzato da medici e pazienti che non desiderano interventi grossolani o pericolosi. La cura del viso con con agopuntura consiste nell’impianto di rimedi naturali in formulazione iniettabile su particolari punti del volto.
La metodica mantiene il viso luminoso e giovane senza alterare la persona e le sue relazioni. Il metodo consente anche di rallentare i processi di invecchiamento. Da sempre la tradizione si sposa alla modernità. L’antica arte dell’agopuntura viene utilizzata per combattere i segni del tempo agendo efficacemente su viso e lineamenti.
Perché la cura del viso con agopuntura ?
Il volto di una persona è la mappa degli eventi della vita. Molto sono i fattori che incidono la loro traccia su questa mappa. Questi sono ove possibile da considerare in prevenzione. Quelli maggiormente significativi sono i seguenti:
- l’età anagrafica
- genetica
- stress,
- scarso riposo,
- carenze nutrizionali,
- cibo spazzatura
- abitudine a bere poco
- fumo
- farmaci
- tossici
- eventi clinici
- inquinamento ambiente
Questi sono solo i fattori più frequenti nell’induzione di una fatica del proprio il volto. Tali fattori riguardano i realtà tutta la pelle, ma in particolare il volto. Il volto è l’unica parte del corpo non protetta dall’abbigliamento. Inoltre la mimica necessaria per l’espressione e la comunicazione non verbale affatica il volto più di ogni altra parte del corpo.
Chi dovrebbe considerare la cura del viso con agopuntura
La necessità di trattamento considerando i ritmi che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone. Non si osservano limiti di età. La prima manifestazione di affaticamento del volto si traduce generalmente nella perdita di tonicità e luminosità del viso.
Uomini e donne possono entrambi sottoporsi al trattamento.
Successivamente con una accentuazione visibile di piccole rughe. La metodica contrasta efficacemente anche gli effetti a lungo termine dell’utilizzo di botulino e fillers. Pertanto è applicata anche per compensare pregresse tecniche troppo invasive. Quest’ultima è certamente una esigenza crescente e diffusa.
Cosa avviene dopo la cura del viso con agopuntura
Per contrastare efficacemente la stanchezza cutanea, può essere impegnata una cura del viso con agopuntura. Gli effetti son lenti e possono essere solo gradualmente visibili. Essi consistono in un miglioramento della tonicità dei tessuti e ad un ritorno a quella luminosità del viso. Si tratta di una tecnica non invasiva attraverso la quale si ottiene una rivitalizzazione naturale del viso. Pertanto a seguito del trattamento non si osservano pertanto deformazioni del volto. Il paziente non perde il suo carattere e la sua espressività naturale.
Come funziona un cura del viso con agopuntura
Il paziente è trattato localmente nella zona prescelta tramite microiniezioni su punti di agopuntura. Successivamente nella stessa seduta sono stimolati anche i punti di agopuntura a distanza, localizzati sul resto del corpo. Questi sono generalmente allocati sugli arti e rafforzano il trattamento. La perdita di tono di un volto dipende infatti sia da fattori sistemici, sia da fattori locali. Si tratta di una tecnica complessa che valorizza la sinergia tra diversi strumenti di cura naturali.
Per ottenere questo effetto rivitalizzante del viso si praticano iniezioni di agopuntura facciale, ma sopratutto si stimolano i punti somatici a distanza rilevantissimi per l’efficienza del trattamento. Con i trattamenti la pelle del volto viene rigenerata delicatamente e idratata in modo naturale. L’effetto purtroppo non è permanente, ma il trattamento può essere ripetuto. Infatti la metodica non sottopone il paziente a rischi. Al contrario essa concorre a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva.
Gli esami prima di una cura del viso con agopuntura
La prima manifestazione di affaticamento del volto si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente avviene nello studio dell’agopuntore. Dopo la prima visita si esegue l’ analisi di composizione corporea. Questo esame è fondamentale, per non agire solo in base alla impressione clinica o quella soggettiva del paziente.
Si tratta di un esame veloce e ben tollerato da tutti i pazienti. La metodica è priva di rischi e misura oltre sessanta parametri. Tutti sono estremamente importanti per la valutazione della salute. Alcuni di questi parametri consentono di valutare le cause e i fattori che agiscono sul tono del volto. In particolare alcuni sono importanti per cura del viso con agopuntura:
- ECFprotein o cataboliti della matrice extracellulare
- ECW o acqua extracellulare
- TBW Total Body Water o acqua totale
- Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
- ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene
Dove fare il Cura del viso con agopuntura a Roma
L’agopuntura in italia è atto medico dal 1984. Pertanto la metodica deve essere essere esercitata da un medico competente. In tal senso è opportuno verificare l’ iscrizione dell’operatorie presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’agopuntura, sia l’omeopatia.
Infatti l’iscrizione ai Registri consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dall’agopuntore. In effetti all’Ordine dei Medici di Roma, i Registri si possono consultare anche online. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura per la cura del viso a Roma