Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 10 pag. 263
Calcium carbonicum
Gli Unitari presenti in Lycopodium comp sono 10:
China D4, Lycopodium D4, Chelidonium D4, Carduus marianus D3, Sulfur D13, Avena sativa D6, Calcium carbonicum D28, Taraxacum D4, Cynara scolymus D6 e Veratrum D4. Ognuna delle componenti è presente con massa 2,2 μl per ogni fiala. La diluizione maggiormente struttiva, è in relazione alla componente Carduus D3, significativa per la Fase Evolutiva Legno. Mentre la dose meno struttiva, è rappresentata da Calcium carbonicum D28.
Osserviamo anche per gli unitari, in Lycopodium comp, una netta prevalenza della Fase Evolutiva Legno nella composizione del rimedio (Fig. 78).
La diluizione D3 di Carduus marianus, evidenzia tale componente come il baricentro del rimedio Lycopodium comp, attorno al quale le altre componenti attivano una precisa sinergia.
Silybum marianus o Carduus marianus è descritto dal Mezger con un organotropismo prevalente su vescica biliare. Il Dr. Julius Mezger, è autore di una materia medica estremamente pratica per individuare rapidamente tropismi funzionali e organotropismi dei rimedi omeopatici.
Per il tropismo funzionale prevalente sulla vescica biliare, Carduus marianus viene indicato nelle coliche e nelle colecistolitiasi.
In questo contesto, appare significativa la presenza di una D28 di Calcium carbonicum nel rimedio.
La scelta di una D28 per Calcium Carbonicum, al posto di una D30, è per Reckeweg una sottolineatura dell’importanza di questa componente. Infatti una D28 di Calcium carbonicum in Lycopodium comp, permette l’associazione con altri rimedi contenenti la stessa componente, configurando una sequenza Carbonicum D28-30 che esalta maggiormente la regolazione. Calcium carbonicum alla D28, permette l’associazione di Lycopodium comp ad altri rimedi, implementando l’azione della D30 in loro, presente.
Calcium Carbonicum D30, è ad esempio presente in Injeel Chol, Graphites Homaccord, Argentum Homaccord e naturalmente Calcium Carbonicum Injeel. Associando Lycopodium comp a Calcium Carbonicum Injeel, si ottiene per sommatoria un accordo: D12-D28-D30-D200, esaltante i processi di regolazione.
Per esempio, se si osservano le indicazioni di Lycopodium comp nell’Ordinatio Antiomotossica, si può notare una serie di impieghi terapeutici in campo dermatologico. Lycopodium comp, può essere indicato in caso di neurodermite, esantemi tossici, eritematosi, dermatosi e dermatiti. Dunque l’associazione eventuale con Graphites Homaccord o Calcium Carbonicum Injeel porterebbe ad accordi di potenza del tipo: D10-D28-D30-D200, oppure, D12-D28-D30-D200.