L’agopuntura è una medicina antica parte della MTC medicina tradizionale cinese. Una tecnica utilizzata da almeno cinquemila anni con benefici per i pazienti e soddisfazione dei curanti. L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi bimetallici in particolari punti della cute denominati agopunti e allocati su strade di tessuto connettivale denominate meridiani. I benefici dell’agopuntura sono descritti nel linguaggio arcaico delle sue origini come un riequilibrio dell’energia vitale. In un linguaggio moderno l’equilibrio che l’agopuntura promuove, è quello del sistema neurovegetativo. Questo consente risultati in un gran numero di malattie.
In quali campi si applica l’agopuntura e dove ottiene i maggiori benefici
L’agopuntura è una medicina generalista e dunque può essere applicata con un largo spettro di azione, tuttavia in un rapporto coerente con la medicina moderna prevalgono applicazioni nel campo della terapia del dolore, delle infiammazioni croniche e delle malattie stress correlate. Praticamente un campo immenso nel quale è possibile ottenere benefici. Il buon senso vorrebbe l’agopuntura in tali vasti campi di applicazione come primo presidio di terapia, soprattutto in considerazione dell’assenza di effetti collaterali o rischi iatrogeni degni di nota.
Contrariamente al buon senso invece l’agopuntura si applica troppo spesso come ultima spiaggia, dopo aver fatto il giro di tutte le tecniche maggiormente invasive con pochi risultati. Ovvio che l’agopuntura si può utilizzare anche ino questo modo e si ottengono comunque risultati. Tuttavia se si agisse tempestivamente con questo metodo si otterrebbero benefici maggiori. Inoltre ricorrere all’agopuntura come tecnica primaria nei casi indicati ridurrebbe considerevolmente i danni iatrogeni ovvero la vera piaga nei paesi caratterizzata da sistemi sanitari avanzati.
L’agopuntura riduce il dolore soprattutto in caso di dolore cronico o cronico recidivante
solo alcuni esempi:
- emicrania
- dolore articolare
- dolore muscolare
- dolore nevralgico
- dolore connesso a pratica sportiva
- fibromialgia
- dolore postoperatorio
- riabilitazione motoria
L’agopuntura ha un effetto antinfiammatorio applicato nelle infiammazioni croniche o cronico recidivanti
solo alcuni esempi:
- artrosi
- artrite
- nevrite
- flogosi dei tessuti molli
- flogosi delle prime vie aeree
- allergie
- trattamenti in fisiatria
- malattie autoimmuni
L’agopuntura si applica in tutte le malattie stress correlate
solo alcuni esempi:
- acidità
- gastrite
- reflusso
- nausea
- colite
- sindrome dell’intestino irritabile
- malattie della pelle
- anomalie del ciclo mestruale
- sindrome premestruale PMS
- amenorrea stress correlata
- problemi di fertilità
- vampate di calore o caldane
- disturbi della sessualità
L’agopuntura è utilizzata nel benessere mentale
solo alcuni esempi:
- insonnia
- ansia
- melanconia
- stress post-traumatico (PTSD)
- equilibrio emotivo
- deficit dell’attenzione
- irritabilità
- deficit cognitivo
- deficit mnemonico
Oltre quanto elencato, esistono innumerevoli altri campi di azione, nei quali è possibile ottenere benefici, per il motivo che l’agopuntura è come già espresso è una medicina generalista. Pertanto è sempre utile consultare un agopuntore prima di iniziare un trattamento maggiormente invasivo.
Benefici dell’agopuntura in gravidanza
Occorre sottolineare l’impiego dell’agopuntura in gravidanza al fine di proteggere oltre che la madre anche il nascituro. Durante la gravidanza si deve proteggere la donna da insulti e tra questi purtroppo esistono anche quelli chimici e farmacologici. Affrontare le eventuali problematiche della gravidanza con l’agopuntura significa ridurre notevolmente l’esposizione a farmaci. I farmaci dovrebbero essere somministrati sotto stretto controllo medico e solo per quelle condizioni cliniche con non possano trovare un benefici accettabili con una tecnica dolce e priva di rischi come l’agopuntura.
Estetica tra i benefici agopuntura
L’invecchiamento è una evoluzione naturale con lo scorrere degli anni, che determina il graduale deterioramento corporale. L’invecchiamento naturale è un percorso previsto al fine di favorire l’accettazione di una conclusione della vita corporale. Il processo naturale di invecchiamento è però purtroppo perturbato dall’inconsapevolezza umana e dallo stile di vita nelle sedicenti società evolute. In tali società si seguono abitudini dissennate e si viene in contatto con una miriade di tossici chimici immessi selvaggiamente nell’ambiente e totalmente ignorati da chi si occupa di salute pubblica.
Più l’invecchiamento diventa non naturale, dunque connesso a malattia, tanto più compare un diffuso senso di perdita nel valore estetico. La diffusa paura di apparire anziani comporta troppo spesso tentativi anche illusori di migliorare l’estetica di un corpo con trucchi e furbizie. Al fine di trattare l’estetica è consigliabile di usare l’agopuntura soprattutto con una azione, che non deformi il corpo. Ciò comporta infatti anche ripercussioni negative a livello mentale e sociale. L’agopuntura è una tecnica da considerare nel campo dell’estetica per la la sua azione equilibrata e rispettosa del persona. Infine occorre considerare l’agopuntura in estetica soprattutto per evitare gli effetti collaterali di trattamenti invasivi.
Quali i benefici agopuntura nelle malattie stress correlate:
Lo stress connesso alle società sedicenti avanzate, determina un elevato numero di malattie organiche tra le quali anche quelle a decorso severo . L’interfaccia tra stress e danno biologico è costituito dal sistema nervoso autonomo ovvero sistema nervoso parasimpatico e sistema nervoso simpatico. La loro interazione equilibrata nel sistema nervoso autonomo o vegetativo svolge un’azione di controllo su tutte funzioni autonome o involontarie. L’equilibrio del sistema nervoso autonomo significa massimizzare la resilienza, l’attività del sistema immunitario e dei processi di riparazione. Si tratta della interfaccia tra inconscio e corpo ovvero il corrispettivo nel linguaggio moderno di quanto gli antichi indicavano come riequilibrio dell’energia vitale.
Dove fare agopuntura
L’agopuntura in Italia è atto medico e questo sin dal 1984. Pertanto i trattamenti con gli aghi devono essere necessariamente applicati da un medico formato nel metodo. Si può verificare che un operatore sia veramente un medico e che abbia ricevuto adeguata formazione in agopuntura. Questo avviene consultando il sito dell’ Ordine dei Medici nella sezione iscritti, verificando che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma