Agopuntura trigemino

Condividi articolo con....

agopuntura trigemino
Agopuntura per il trigemino

Agopuntura trigemino: L’ agopuntura è ampiamente utilizzata nella nevralgia del trigemino .  Si utilizza non solo come analgesico in pazienti, che soffrono un enorme dolore. L’agopuntura esprime infatti anche un effetto antinfiammatorio, decontratturante e sedativo. Tutto ciò senza provocare effetti collaterali o danni al paziente.  Si tratta dunque di una terapia, che incide anche sulle cause del trigemino e non è da intendersi solo come uno strumento per contrastare il dolore.  La nevralgia del trigemino è un intenso dolore al volto che coinvolge anche occhi, labbra, naso, cuoio capelluto, fronte, denti e mucose orali. Il dolore del trigemino è  particolarmente violento e procede per impulsi improvvisi.

 

 

 

 

 

Agopuntura trigemino: si tratta di uno dei dolori più forti e insopportabili

La nevralgia del trigemino è una potente nevralgia caratterizzata da dolore intenso e improvviso in una o più delle tre branche del nervo trigemino.  Questa nevralgia comporta un dolore  simile a un fulmine sul volto o una pugnalata lacerante. Generalmente si estende su un solo lato del volto e può durare da pochi secondi a diversi minuti. Più lungo è l’attacco più è in grado di modificare lo anche stato generale de paziente, che ne può essere sfiancato. L’attacco è generato da cosiddette aree trigger.

Basta toccare, sfiorare o stimolare certe zone del viso e si può scatenare un attacco. In alcuni pazienti l’attacco può essere scatenato dalla masticazione, dalla tosse o dalla risata. L’attacco può affliggere una o più delle tre branche del nervo trigemino:

  • Branca oftalmica (V1): Fronte, occhio, cuoio capelluto
  • Branca mascellare (V2): Guancia, labbro superiore, parte del naso
  • Branca mandibolare (V3): Mascella, labbro inferiore, parte dell’orecchio

Agopuntura trigemino: le cause note

La nevralgia del trigemino non sono è sempre determinabile, tuttavia si conoscono alcune possibili cause:

  • compressione del nervo
  • sclerosi multipla
  • infezione da zoster
  • tumori cerebrali
  • interventi chirurgici o odontoiatrici

Agopuntura trigemino: chi è più predisposto

  • sesso femminile
  • surmenage fisico, psichico  o mentale
  • abuso di farmaci
  • infiammazione cronica CID’s
  • abuso di farmaci
  • tossici ambientali
  • tossici alimentari
  • campi elettromagnetici
  • stile di vita dissennato

Agopuntura trigemino: la diagnosi

La diagnosi è prevalentemente clinica. Non esiste infatti un esame specifico in grado di diagnosticare la nevralgia del trigemino, dunque la diagnosi di solito si basa sulla storia medica del paziente e la descrizione dei sintomi, su un esame clinico e su una visita neurologica accurata. La maggior parte dei pazienti,  che soffrono di nevralgia del trigemino è sottoposta a una risonanza magnetica, per escludere  una delle poche cause conosciute del dolore come quelle sopra indicata tipo un tumore o la sclerosi multipla.

Agopuntura nevralgia: una metodica da considerare sempre

L’agopuntura è utile soprattutto nei pazienti affetti da nevralgia del trigemino.  Questa metodica contrasta certamente  il dolore. Noto è infatti l’effetto analgesico del trattamento. Tuttavia non si tratta dell’effetto più importante, perché nella nevralgia è rilevante anche la  riduzione dell’infiammazione, delle rigidità muscolare e soprattutto l’effetto sedativo.

Gli agopunti da inserire nel protocollo di trattamento della nevralgia  sono allocati lungo il meridiano di stomaco,  che corrisponde generalmente alla proiezione del dolore percepita dal paziente.  Occorre però sottolineare che occorrono anche agopunti a distanza dal dolore.  Le malattie di nervi sono infatti da trattare tramite l’Orbita Funzionale Rene, responsabile secondo la tradizione di tutto il sistema nervoso centrale e periferico.

Il trattamento è preventivo di un attacco e non avviene mai per ovvie ragioni, durante l’attacco stesso. Il numero delle sedute  è in genere elevato, anche se i miglioramenti arrivano dopo una decina di trattamenti . SI osserva una graduale riduzione degli attacchi e della loro intensità.  Tuttavia occorre mantenere e consolidare tali effetti. In genere  si fanno cicli di trattamento con due sedute la settimana. Durante la permanenza degli aghi in sede, circa 20 minuti,  il paziente è sdraiato e percepisce un benefico relax.

Agopuntura trigemino: perché funziona ?

L’agopuntura applica su particolari punti della cute aghi bimetallici, dunque un dipolo elettrico. Questa caratteristica dell’ago, manipolato in rotazione, produce  una corrente di induzione. Tale rotazione come la  lesione dei tessuti prodotta dall’ago in sede, comportano insieme l’increzione di ENDORFINE e ENKEFALINE e la  stimolazione delle fibre nervose libere.  Tutto ciò determina anche  la chiusura del cancello del dolore a livello spinale ( GATE CONTROL THEORY ).  Dunque lo stimolo agopunturale  riduce anche  il dolore percepito. Questo spiega l’effetto maggiormente apprezzato dell’agopuntura ovvero l’analgesia.

Le endorfine e enkefaline, liberate  durante l’infissione dell’ago,  sono sostanze naturali prodotte  dal sistema nervoso centrale e dall’ipofisi. Si tratta di oppioidi endogeni. Endorfine e enkefaline agiscono similarmente agli oppioidi, pur essendo prodotti dal corpo stesso.  Oltre alla riduzione del dolore, sono coinvolte negli altri benefici del trattamento con agopuntura.

Agopuntura per la nevralgia: dove rivolgersi

L’agopuntura in Italia è atto medico dal 1984. Pertanto solo un medico formato nel metodo può somministrare agopuntura. In altri paesi la legislazione può essere diversa e ci si può trovare di fronte ad un operatore non laureato in medicina.   In Italia si è scelto giustamente di far  somministrare agopuntura solo a medici.

Ogni paziente deve però  verificare sempre, che l’operatore prescelto per il trattamento  sia veramente un medico e che sia stato formato nel metodo agopuntura. Questo per contrastare l’abusivismo e a protezione del paziente. Tale controllo  avviene consultando  anche online il sito dell’ Ordine dei Medici  nella sezione iscritti,  verificando che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.

Dott. Fabio Elvio Farello,

Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma

Tel. 06 35454457, 06 35496655  Whatsapp 349 3299291

  • Albo dei Medici Chirurghi  Roma posizione Nr. 34015
  • Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
  • Iscrizione al Registro degli Omotossicologi  a Roma posizione numero 51
  • Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686

Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :

  • Lunedì, Mercoledì e  Giovedì ore 13.00-19.00
  • Martedì 10.00-17.00.
  • Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00

Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:

  • Metropolitana Linea A Battistini    Fermata Cipro
  • Autobus 907 da Cipro
  • Autobus 913, 999, 991
  • Taxi Balduina  06 35497597

Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:

  • Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368

 

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?