Agopuntura sciatica è una delle richieste più comuni di trattamento. L’agopuntura consente infatti effetti importanti come come antinfiammatorio decontratturante, analgesico e sedativo. Il tutto senza effetti indesiderati degni di nota. Proprio l’assenza di effetti collaterali oltre all’efficacia è una delle motivazioni maggiori per scegliere il trattamento con gli aghi. L’ agopuntura consiste nella infissione di aghi bimetallici in particolari punti della cute in grado di produrre specifici effetti sulla sciatica. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si limita a atto terapeutico locale.
Come si applica agopuntura sciatica
L’agopuntura sviluppa effetti multipli a beneficio dei pazienti affetti da sciatica. In particolare l’agopuntura è in grado di ridurre l’infiammazione, le contrazioni e il dolore. Si apprezza anche un effetto sedativo utilissimo nella terapia del dolore, perché tra ansia di patire dolore e dolore si stabilisce troppo spesso un circolo vizioso. I punti di agopuntura sciatica sono posti punti lungo il meridiano di Vescica Urinaria oppure lungo il meridiano di Vescica biliare a seconda della proiezione del dolore. La proiezione del dolore che richiede punti di Vescica Urinaria è posteriore, mentre la proiezione del dolore che richiede punti lungo il meridiano di Vescica biliare è laterale. Poi esistono anche altre proiezioni del dolore, ma meno frequenti e sempre trattabili.
Il numero delle sedute dipende ampiamente dalla estensione del danno, che causa l’irritazione del nervo sciatico. In genere nel dolore cronico si fanno cicli di trattamento con due sedute la settimana. Nei casi di dolore intenso acuto e nel colpo della strega le sedute possono essere quotidiane. I punti stimolati possono essere da un minimo di tre ad un massimo di sette a seconda dell’estensione del dolore lungo il nervo.
La stimolazione è spesso bilaterale, anche se la sciatica affligge il paziente da un lato solo. Questo perché il percorso dei nervi incrocia in alto risalendo verso il cervello, organo deputato alla percezione del dolore. Dunque in altre parole il lato sano aiuta quello malato. Durante la stimolazione il paziente è sdraiato sul lettino a pancia in giù e percepisce durante il trattamento un benefico relax.
Agopuntura sciatica si associa ad altro trattamento
L’agopuntura può essere associata a qualsiasi altro trattamento già in atto sul paziente, migliorando la resa terapeutica. L’agopuntura anche quando applicata da sola, resta una medicina generale e pertanto considera il paziente con sciatica anche sistemicamente. Al trattamento con aghi si associano pertanto rimedi naturali per esaltare i risultati. Si controlla anche lo stile di vita, la biomeccanica e la nutrizione al fine di migliorare la terapia e prevenire recidive.
Una valutazione nutrizionale è indicata per avere una dieta antinfiammatoria. Allo scopo occorre verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.
Agopuntura sciatica: Cosa è la sciatica
La sciatica è un dolore acuto o cronico lungo il percorso del nervo sciatico, da cui prende il nome. Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano. Esso origina dalla zona lombosacrale, passa poi sui glutei e discende lungo la gamba fino al piede. La sciatica può affliggere entrambi i lati o un solo lato del corpo. Il motivo del dolore è la compressione o irritazione del nervo sciatico nel suo lungo percorso.
Quali sono i sintomi più comuni della sciatica
- dolore lungo il percorso del nervo o su tratti del nervo
- parestesie lungo il percorso del nervo: intorpidimento, formicolio, sensazioni anomale o riduzione della della sensibilità
- contrazione dei muscoli della gamba
- deambulazione compromessa
- ripercussioni sulla vita sessuale
- ripercussioni emotive del dolore
Quali sono le cause più comuni della sciatica
- surmenage sportivo o lavorativo con impegno biomeccanico del nervo sciatico
- trauma sportivo o lavorativo con impegno biomeccanico del nervo sciatico
- discopatia a livello dell’insorgenza del nervo sciatico
- stress caratterizzato da paura
- restringimento del canale spinale dal quale origina il nervo sciatico
- contrazione muscolo piriforme
- scivolamento di una vertebra all’altezza dell’origine del nervo sciatico
- artrosi del tratto lombosacrale
- esposizione esagerata a freddo o freddo umido in zona lombosacrale
- conflitti sessuali
Come si fa diagnosi di sciatica
- visita con la valutazione del dolore in relazione a precisi movimenti biomeccanici
- radiografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, elettromiografia
- esami di laboratorio
Agopuntura sciatica: come funziona in Italia
L’agopuntura è una terapia antica, ma validata dalla scienza moderna e dunque riconosciuta dalla WHO World Health Organization. L’UNESCO la ha definita insieme alla Medicina Tradizionale Cinese MTC patrimonio dell’umanità. L’agopuntura in Italia è atto medico dal 1984. Pertanto solo un medico formato nel metodo può somministrare agopuntura. Ogni paziente dovrebbe verificare che l’operatore prescelto per il trattamento sia veramente un medico e che sia stato formato nel metodo agopuntura.
Questo per contrastare l’abusivismo e a protezione del paziente. Tale controllo avviene consultando anche online il sito dell’ Ordine dei Medici nella sezione iscritti, verificando che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.
Dott. Fabio Elvio Farello,
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Whatsapp 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-19.00
- Martedì 10.00-17.00.
- Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597
Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:
- Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368