Chi soffre di emicrania trova un sollievo importante dalla sedute di agopuntura. L’agopuntura è una metodica infatti, che sviluppa significativi effetti analgesici, antinfiammatori, decontratturanti e sedativi. Gli effetti sedativi sono utili per evitare un circolo vizioso, che insorge tra paura dell’emicrania e emicrania. L’agopuntura ha anche un enorme vantaggio ovvero quello di produrre benefici senza rischio alcuno di effetti collaterali degni di nota. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia, che non si conclude come trattamento solo sintomatico, ma agisce anche profondamente sul malato.
Come si applica agopuntura emicrania
L’agopuntura sviluppa effetti multipli a beneficio di coloro, che soffrono spesso da anni di emicrania. L’agopuntura è in grado di ridurre certamente il dolore, perché sviluppa un effetto analgesico. Tuttavia la capacità di questa tecnica di ridurre infiammazione, le contrazioni muscolari e di sviluppare un effetto sedativo hanno un ruolo anche preventivo sul dolore.
I punti di agopuntura emicrania sono posti punti lungo il meridiano di Vescica Urinaria, Vescica biliare o Stomaco a seconda della proiezione del dolore. La proiezione del dolore, che richiede punti di Vescica Urinaria è più posteriore mentre il meridiano di Vescica biliare è quello più frequente con proiezione del dolore laterale. Infine esistono forme di emicrania più anteriori, che si trattano con punti sul meridiano di stomaco.
Il numero delle sedute dipende ampiamente dalla intensità e frequenza delle crisi. In genere nell’emicrania si fanno cicli di trattamento con due sedute la settimana. I punti stimolati sono a seconda dei casi da tre a sette.
La stimolazione è spesso bilaterale, anche se l’emicrania è generalmente da un solo lato. Questo perché si è osservato, che la stimolazione anche controlaterale migliora i risultati. Durante la permanenza degli aghi in sede, circa 20 minuti, il paziente è sdraiato e percepisce un benefico relax. Nei casi cronici il ciclo di trattamento si può ripetere ad intervalli. Generalmente i cambi di stagione sono il periodo più indicato.
Agopuntura emicrania si associa ad altre metodiche di cura
L’agopuntura può essere associata a qualsiasi altro trattamento già in atto sul paziente, migliorando i risultati terapeutici. L’agopuntura però anche quando applicata come unica terapia, considera comunque il paziente sistemicamente. Al trattamento con agopuntura si associano pertanto spesso rimedi naturali da assumere per bocca al fine di per esaltare i risultati. Si controlla anche lo stile di vita e la nutrizione per migliorare la terapia e per prevenire le recidive.
Una valutazione nutrizionale è indicata per avere una dieta con spiccato effetto antidolorifico. Allo scopo occorre verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa e soprattutto la tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.
Quali sono i sintomi più frequenti dell’emicrania
I pazienti affetti da emicrania lamentano spesso il seguente corteo sintomatologico o più spesso solo parte di esso:
- dolore su un lato della testa , a volte il lato alterna, raramente la crisi diventa bilaterale
- scotomi neri o scintillanti ovvero macchie visive scure o luminose
- irritabilità
- sensibilità al rumore
- sensibilità alla luce
- sensibilità ai cambiamenti del clima
- sensibilità agli odori
- nausea e\o vomito
- spossatezza
Agopuntura emicrania: quali le possibili cause dell’emicrania
Sulle cause vere dell’emicrania non si sa purtroppo molto, tuttavia si conoscono fattori aggravanti e scatenanti
- mancanza di riposo
- stress
- surmenage
- ansia
- esposizione ad agenti chimici
- esposizione a campi elettromagnetici
- esposizione a tossici
- alterazioni ormonali
- alterazioni climatiche
- alterazioni ambientali
- eccessiva stimolazione
- genetica predisponente
- alimenti specifici o squilibri alimentari
- alterazioni vascolari
Uno di questi fattori da solo spesso non è in grado di scatenare la crisi. L’emicrania si scatena pertanto se il paziente è esposto alla combinazione di alcuni dei fattori predisponenti citati. Si dice dunque, che l’emicrania avviene per genesi multifattoriale. La medicina moderna incontra nelle malattie a genesi multifattoriale le maggiori difficoltà nel trattamento. Questa condizione invece è favorevole ai trattamenti con agopuntura, il cui metodo basa sulla gestione di complessità.
Agopuntura emicrania: come funziona in Italia
L’agopuntura è una terapia molto antica, ma validata dalla scienza moderna attraverso studi moderni. La metodica è infatti riconosciuta dalla WHO World Health Organization. L’UNESCO l’ha definita insieme alla Medicina Tradizionale Cinese MTC patrimonio dell’umanità. L’agopuntura in Italia è atto medico dal 1984. Pertanto solo un medico formato nel metodo può somministrare agopuntura. In altri paesi la legislazione può essere diversa e ci si può trovare di fronte ad un operatore non laureato in medicina. In Italia si è scelto giustamente di far somministrare agopuntura solo a medici.
Ogni paziente dovrebbe verificare che l’operatore prescelto per il trattamento sia veramente un medico e che sia stato formato nel metodo agopuntura. Questo per contrastare l’abusivismo e a protezione del paziente. Tale controllo avviene consultando anche online il sito dell’ Ordine dei Medici nella sezione iscritti, verificando che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.
Dott. Fabio Elvio Farello,
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Whatsapp 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-19.00
- Martedì 10.00-17.00.
- Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597
Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:
- Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368