L’agopuntura come trattamento per le varie possibili malattie della cervicale è una delle applicazioni più comuni del metodo. La cervicale è una localizzazione diffusa del dolore. Svariate sono le cause che determinano questa sofferenza e pertanto molti ne sono affetti. L’agopuntura è applicabile nella maggior parte dei casi al fine di contrastare il dolore, l’infiammazione, la contrazione e spesso l’irritabilità emotiva connessa. La cervicale ha infatti una aspetto emozionale marcato che agisce come causa, deriva dal dolore o entrambe le possibilità.
Dunque l’agopuntura è una metodica complessa , che è rilevante ben oltre la sola terapia del dolore. Inoltre stimolazione con gli aghi svolge anche un ruolo preventivo oltre che curativo. Generalmente le problematiche della cervicale sono molto comuni quanto fastidiose. Talvolta una cervicale infiammata può essere un primo segno dipende spesso dall’artrosi cervicale. Quest’ultima è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula.
A chi è indirizzata l’agopuntura cervicale
Sono proprio gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile ad essere particolarmente esposti. Purtroppo però a i dolori da cervicale infiammata coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione. Questo incremento può essere causato da fattori genetici , sedentarietà, postura errata, stile di vita dissennato, abitudini erronee o da fattori scatenanti quali traumi. Soprattutto i piccoli traumi ripetuti nel tempo sono pericolosi.
Inoltre La malattia con dolore alla cervicale evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti. In genere si osserva una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica, pensa erroneamente di non aver più il problema fino alla prossima fase acuta. L’esposizione al rischio di dolore alla cervicale riguarda anche i più giovani. L’uso di dispositivi telefonici o tablet determina una postura sbagliata proprio del collo. L’attività dei videogiochi espone a entusiasmo, tale da fare dimenticare i fastidi al collo connessi, sottovalutandoli.
La diagnosi precede sempre l’ingresso in trattamento tramite agopuntura
Che una diagnosi preceda il trattamento è una necessità in per tutte le forme di terapia non solo per l’agopuntura. Spesso la cervicale può manifestare problemi come esito di processi degenerativi da rilevare strumentalmente . I processi sono visibili sulle lastre, tac o risonanza magnetica tramite segni oggetti precisi, Per esempio si possono evidenziare segni particolari nelle articolazioni, cartillagini e negli spazi articolari:
- discopatia
- osteosclerosi
- alterazioni di forma
- assottigliamento
- formazione di osteofifi
- fissurazione
Proprio le forme più impegnative sono quelle che evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia. Talvolta il dolore può essere dovuto ad una contrazione della muscolatura cervicale, senza segno degenerativo alcuno a livello delle vertebre e articolazione. Una crisi di pressione alta può coincidere con dolore al collo e\o alla testa. Nevralgie e malattie della sistema nervoso centrale e periferico sono anche talvolta espresse con un dolore alla cervicale. Infine esiste un dolore alla cervicale sine materia, ovvero senza che possa essere individuata una causa fisica precisa. Tuttavia per fare diagnosi di dolore cervicale “sine materia” occorre esclude con esami la lesione fisica.
Quali sono gli altri sintomi connessi al dolore della cervicale
Frequentemente i sintomi caratteristici compaiono in ritardo rispetto all’inizio della malattia e sono pervalentemente:
- limitazione funzionale,
- fastidio all’inizio del movimento,
- dolore al movimento,
- dolenzia la mattina,
- nausea,
- vomito,
- macchie scintillanti oppure scure,
- dolore alla spalla,
- dolori al braccio,
- parestesie,
- insicuro uso della mano,
- colo di memoria e concentrazione.
5. Come curare la cervicale con agopuntura: come funziona
L’ agopuntura omotossicologica è una terapia utilizzata per prevenire o curare la cervicale. Nel dettaglio questo trattamento abbina gli effetti dell’agopuntura tradizionale, a quelli di rimedi naturali in formulazione iniettabile. L’efficienza del trattamento non consiste solo nella riduzione del dolore, Al contrario l’agopuntura omotossicologica consente tramite effetti miorilassanti antiinfiammatori di agire anche sulle cause della malattia.
La malattia degenerativa articolare evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase sintomatologica. Di conseguenza si osserva un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
Quali sono le componenti emozionali del dolore alla cervicale?
Siamo abituati a pensare che il dolore alla cervicale come un problema fisico. Purtroppo non è sempre cosi o peggio non è sempre esclusivamente così. La cervicale può essere infatti provocata da stress oppure comportare stress come conseguenza. la sindrome della cervicale deve essere studiata, non solo a livello biomeccanico, ma anche come sindrome di adattamento a stress specifico. La collera non estrinsecata è uno dei trigger specifici maggiori. La aggressività nel mammifero si esprime con il morso. Il morso a sua volta poggia a livello biomeccanico sulla forte contrazione della muscolatura a livello di colonna cervicale.
Nel cane questo riflesso è più evidente che a livello umano. Infatti la cervicale di un cane è ricoperta da pelo . Dunque la contrazione della cervicale che addirittura precede il morso è ampiamente visibile come erezione del pelo sul collo. Questo è un riflesso spinale necessario per evitare, che un qualsiasi movimento di colui che viene morso, possa traumatizzare il midollo a livello della cervicale. Questo riflesso spinale connette dunque la collera alla contrazione automatica della muscolatura cervicale. L’uomo lo eredita tale e quale perché la linea evolutiva umana eredita questo riflesso dal mammifero da cui prende in prestito il corpo. Dunque l’essere umano può avere dolore al collo, quando non manifesta la propria collera, ma si comporta in modo cortese e gentile.
Come curare la cervicale con agopuntura: dove andare
L’agopuntura in Italia è atto medico dal 1984. Pertanto la metodica deve essere essere esercitata da un medico competente. In tal senso è opportuno verificare l’ iscrizione dell’operatorie presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione al Registro consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dall’agopuntore. L’agopuntura no è controindicata se si effettuano altre terapia, ma al contrario essa è associabile ad altre forme terapia oltre che di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura cervicale