L’agopuntura è una tecnica valida per trattare l’artrosi in tutte le sue forme localizzate. L’agopuntura infatti sviluppa infatti un buon effetto antinfiammatorio, decontratturante, analgesico e sedativo. L’effetto sedativo è anche importante per interrompere il circolo vizioso tra dolore e paura del dolore. Peraltro tutti gli effetti dell’agopuntura sull’artrosi sono privi di effetti collaterali significativi. In una malattia cronica degenerativa come l’artrosi, che richiede pertanto terapie scansionate nel tempo, questo è un vantaggio particolarmente rilevante. L’agopuntura si può fare tranquillamente a qualsiasi paziente e non si tratta solo di una terapia del dolore, ma essa agisce anche sulle sue cause.
Agopuntura artrosi: una tecnica efficace
L’agopuntura sviluppa effetti che migliorano la vita ai pazienti affetti da artrosi. In particolare questa tecnica riduce l’infiammazione, le contrazioni muscolari connesse alla patologia e il dolore. I punti di agopuntura scelti per il trattamento dell’artrosi sono scelti secondo la localizzazione della patologia e secondo lo stato generale del paziente. Generalmente ci sono alcuni punti stimolati vicino alla localizzazione dell’artrosi e altri a distanza. Può sembrare strano ma sono proprio i punti a distanza a produrre gli effetti maggiori.
Il numero delle sedute dipende ampiamente dalla lesione. In genere nel dolore cronico dovuto ad artrosi si fanno cicli di trattamento con due sedute la settimana. Nei casi di crisi acute, le sedute possono essere quotidiane. La stimolazione è spesso bilaterale, anche se l’artrosi affligge il paziente da un lato solo. Questo perché il percorso dei nervi incrocia in alto risalendo verso il cervello, organo deputato alla percezione del dolore. Dunque in altre parole il lato sano aiuta quello malato.
Agopuntura artrosi si associa ad altro trattamento
L’agopuntura può essere associata a qualsiasi altro trattamento già in atto sul paziente, migliorando i risultati. L’agopuntura dovrebbe però essere il primo trattamento dell’artrosi perché di effetti collaterali degni di nota. Infine l’agopuntura è una medicina olistica e non localistica. Al trattamento con aghi si associano pertanto rimedi naturali, uno stile di vita antinfiammatorio e la nutrizione antinfiammatoria al fine di migliorare la terapia e prevenire recidive.
Agopuntura artrosi: cosa è l’artrosi ?
Nell’artrosi si sviluppa nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona impegnata. Questo processa altera nel tempo funzione e morfologia dell’articolazione. Generalmente sono maggiormente colpite le articolazioni sottoposte ad impegno maggiore:
- colonna lombare
- ginocchia
- anche
- colonna cervicale
La lesione artrosica può coinvolgere però qualsiasi articolazione del corpo. Generalmente il carico del peso corporeo, impegna sempre a seconda dei casi prima le vertebre lombari o le ginocchia. L’articolazione interessata da artrosi presenta le tipiche alterazioni della cartilagine. Nel dettaglio esso comportano:
- assottigliamento,
- fissurazione,
- formazione di osteofiti marginali
- zone di osteosclerosi subcondrale
Ovviamente si tratta di lesioni nelle aree di carico
Quali sono i segni dell’artrosi ?
La membrana sinoviale dell’articolazione si lesiona. Pertanto diviene presenta iperemica e ipertrofica. Inoltre la capsula articolare è edematosa e fibrosclerotica. I dolori secondari a artrosi sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale. Pertanto dipendono da sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di modulare e contenere l’infiammazione e basilare. Di conseguenza l’obiettivo di ogni terapia è primariamente contenere la infiammazione. L’analgesia e decontrarre sono obiettivi secondari.
L’ infiammazione, i dolori e la ridotta funzione sono i segni più comuni della malattia. Si tratta di un condizione cronico degenerativa delle articolazioni. L’ infiammazione, il dolore e la ridotta funzione sono i disturbi più comuni. Le malattie secondo la medicina tradizionale cinese non sono un errori biologici. Al contrario rappresentano un meccanismo di difesa aspecifico teso garantire comunque la sopravvivenza.
Nei dettagli la malattia esprime un complesso lavoro di recupero dell’articolazione in condizioni di ridotta mobilità e impegno. L’artrosi è nella società moderna una delle malattie più comuni con dolore e disfunzionalità. Si tratta di una malattia e lentissima evoluzione. Di conseguenza il paziente è ingannato. Questo è in grado di determinare un comportamento purtroppo omissivo di terapia.
Agopuntura artrosi: quali le cause dell’artrosi?
Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti. Purtroppo si osserva però frequentemente che l’artrosi in fasce sempre più giovani della popolazione. La malattie può essere causato da fattori genetici o stile di vita. Altrettanto possibile è lo scatenamento in seguito ai traumi. Una volta iniziata la malattia tende ad autosostenersi. Nel tempo tende a procedere lentamente, ma progressivamente.
Le cause seguenti sono solo un elenco dei fattori causali più frequenti:
- postura errata,
- contrazione muscolare
- usura
- stress
- genetica
- alimentazione errata
- stile di vita
- trauma acuto
- microtrauma ripetuto
Quali analisi fare ?
La verifica strumentale e una corretta diagnosi precedono ogni trattamento . Principalmente l’artrosi richiede esami radiografici , risonanza magnetica e analisi del sangue. Tra gli esami preliminari occorre valutare quelli che consentono di associare all’agopuntura anche uno stile di vita antinfiammatorio .
Generalmente si adotta l’esame di composizione corporea. Esisto vari modi di ottenere questi dati. Il più economico e rapido è una bioimpedenziometria normata su TAC. Spesso questa importante strumentazione è presente nello studio di un agopuntore. Tra i parametri esaminati citiamo:
- TBW Total Body Water o acqua totale
- TBK Total Body Kalium o potassio totale
- Skeletal Muscle o massa muscolare
- Bone, o massa ossea
- PA Angolo di Fase
- ECM Protein o collagene
Agopuntura artrosi : una dieta antinfiammatoria aiuta il trattamento
Lo stile di vita e l’alimentazione sono sulla bocca di tutti , spesso a sproposito. Nonostante ciò si osserva molta ignoranza anche in coloro che sono deputati professionalmente alla cura o alla informazione. La problematica della dieta antinfiammatoria nel malato artrosico è che non può essere parametrata come un semplice problema di peso sulla bilancia.
Una dieta antinfiammatoria dovrà maggiorare la massa muscolare e ridurre la tendenza alla acidificazione. I parametri utilizzati a tal scopo no sono certo le calorie, ma il carico glicemico e il PRAL. Il PRAL Potenzial Renal Acid Load permette di prevedere l’interferenza di alimento sull’equilibrio acido base. Il carico glicemico permette invece di prevedere l’impatto di una alimento sulla glicemia.
Agopuntura artrosi: esiste una componente psichica e mentale?
La gestione cosciente dei conflitti e lo stresso sono oggetto di attenzione. La gestione del malato oltre che la gestione della malattia sono essenziali per l’agopuntore. La ricerca del senso nelle lesioni artrosiche e di comportamenti applicati non disconosce per nulla i meccanismi somatici per i quali si realizzano nel corpo . L’artrosi ha un livello di osservazione fisico, uno emozionale e infine uno mentale.
L’agopuntore cerca oltre la “meccanica” della lesione anche una finalità sensata nel contesto della vita del paziente. Egli osserva e correla tra loro diverse informazioni:
- trauma all’ insorgenza
- senso della malattia
- meccanica della malattia
- risentito biologico
- sequenza delle sofferenze patite dal malato,
- appartenenza orbitale
- fattori aggravanti,
- campi emozionali,
- ritmi applicati
Una valutazione del malato rappresenta una possibilità prima di comprensione e successivamente di coscienza riguardo al senso implicato. Questo è premessa ineludibile per la terapia o a seconda dei casi per la risoluzione.
Artrosi e agopuntura a Roma: Dove andare?
Somministrare agopuntura è atto medico in Italia. Pertanto questa disciplina può essere esercitata esclusivamente da un medico. L ’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono da consultare. Infatti questa verifica del Registro consente la valutazione della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura può essere associata ad altre forme di terapia migliorando l’efficacia. Infine tale pratica ha un valore importante anche nella prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello Agopuntura a Roma
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Whatsapp 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-19.00
- Martedì 10.00-17.00.
- Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597
Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:
- Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368