L’aculifting è un trattamento per sostenere la freschezza del volto tramite agopuntura facciale. L’agopuntura è una stimolazione naturale del volto, tramite l’infissione di aghi bimetallici monouso su punti di agopuntura precisi. La stimolazione di tali punti contrasta la contrazione delle muscolatura facciale e l’affaticamento nel volto. Questa metodica non gonfia il volto ne introduce sostanza alcuna, ma consente una efficienza priva di effetti indesiderati. Nel contesto del trattamento lo stimolo oltre che locale è posto in essere anche a distanza dal volto. Ciò e rilevante per aggiungere un effetto relax e rigenerativo non locale.
Aculifting: come funziona
L’agopuntura è tecnica antica, parte della medicina tradizionale cinese MTC utilizzata in passato e al giorno di oggi per la cura delle malattie. L’aculifting è una applicazione di questa tecnica in medicina estetica. La stimolazione di particolare punti di agopuntura sul volto e soprattutto a distanza sugli arti inferiori e superiori consente effetto lifting privo di rischi o effetti collaterali degni di nota. Il funzionamento basa su principi dell’agopuntura per il viso ovvero decontrarre la muscolatura facciale, stimolare i processi di riparazione della pelle e indurre relax, attraverso l’inserimento di aghi in punti del volto. Gli aghi di agopuntura sviluppano un effetto miorilassante, analgesico, antinfiammatorio e sedativo. Questi effetti consentono anche di incentivare la rigenerazione cellulare, aumentando il flusso sanguigno e la produzione di collagene. Tramite questa metodica si può osservare l’induzione di un volto fresco e rilassato. Tutto ciò senza introdurre sostanze estranee nel volto, gonfiandolo e alterandolo. L’aculifting facilita inoltre l’assorbimento da parte della pelle di sostanze nutritive applicate con creme o per sauna facciale , promuovendo l’elasticità e compattezza cutanea.
Aculifting con agopuntura facciale: perchè
L’invecchiamento del volto è un fenomeno fisiologico che accompagna l’invecchiamento, ma che purtroppo viene aumentato artificialmente tramite molte cause non certo naturali:
- tossici ambientali contatto con il volto, generalmente non coperto da indumenti
- tossici alimentari presenti nel cibo processato industrialmente al fine della conservazione, colorazione e stimolazione organolettica
- farmaci, il cui consumo soprattutto in Italia è maggiore di quello necessario alla cura delle malattie
- progressiva riduzione del riposo notturno dovuta a necessità di performance, illuminazione della notte e preoccupazioni
- carenze nutrizionali dovute al cibo processato industrialmente che oltre ad introdurre tossici elimina contestualmente vitamine e nutrienti
- abuso di cibo non connesso alla alimentazione come alcolici , aperitivi ecc. ecc.
- tabagismo. Nonostante i divieti il tabagismo
- esposizione del volto a campi elettromagnetici dovuti all’uso esagerato di tecnologia e alla geoingegneria
- scarsa idratazione. La difficoltà a urinare in una vita caratterizzata da velocità comporta graduale riduzione dell’acqua ingerita e dunque della idratazione
- stress. Lo stile di vita imperante è caratterizzato dalla somministrazione di paure di tutti i tipo con produzione degli ormoni dello stress e conseguente invecchiamento
La zona del volto è una parte del corpo non protetta dall’abbigliamento ed sollecitata sia da agenti esterni sia interni. La mimica facciale è particolarmente impegnativa e attraverso una contrazione maggiore del fisiologico procede ad un rapito deteriorarsi del volto. Questo avviene sia quando tale volto esprime preoccupazione, impegno, sforzo, stanchezza, performance ecc. ecc..
Importanza del metodo
Considerando lo stile di vita che caratterizza il mondo attuale soprattutto nelle zone del pianeta che erroneamente consideriamo avanzate, la perdita di tono del volto coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Tale fenomeno riguarda tutte le età. L’affaticamento del volto si manifesta con la perdita di tonicità, di luminosità e di espressività. Infatti nel viso si osserva una inestetismo dovuto alla contrazione muscolare e alla presenza di piccole rughe. Ciò avviene a causa dei fattori descritti nel paragrafo precedente in misura maggiore di ciò che è un naturale processo di invecchiamento.
Paradossalmente mentre il mondo i cui viviamo ci porta ad invecchiare maggiormente del naturale, ma come prima le terapie antiaging hanno assunto un importanza diffusa e rilevante. Mentre la natura umana viene alienata, si ricorrono strategie sempre più invasive per non farlo apparire. L’aculifting è invece una risposta naturale, non invasiva e non deformante per rispondere alla crescente domanda di estetica e di trattamento antiaging.
Quando e come applicare il metodo
L’aculifting procede da una visita del medico agopuntore, che deve decidere quale protocollo di punti utilizzare sul singolo paziente. Inoltre occorre considerare la storia del paziente, le comorbità pregresse o in essere, la medicazione farmacologica eventualmente assunta dal paziente. Infine il medico agopuntore può associare al trattamento con gli aghi, anche rimedi naturali di fitoterapia tradizionale cinese da assumere per bocca per potenziare il trattamento. Nell’aculifting non si adotta inmai lo stesso protocollo su tutti i pazienti. Ciò è estraneo al metodo.
L’aculifting con agopuntura facciale si applica sia in prevenzione sia come trattamento. Infatti una prevenzione naturale pe contro l’invecchiamento esagerato del volto riduce il successivo fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. In genere, le sedute terapeutiche si applicano due volte a settimana ripetendo nel corso dell’ano cicli di trattamento. Si consigliano cicli di 10- 12 sedute di aculifting per ottenere un risultato efficace e soprattutto duraturo. Le sedute hanno una durata variabile tra i venti e trenta minuti. I primi risultati sono apprezzabili generalmente dopo le prime cinque o sei sedute. Tali cicli di trattamento sono consigliabili nei periodi di maggiore esposizione ai fattori causali dell’invecchiamento del volto sopra esposti. In tal modo si può contrastare la loro azione e ridurre l’impatto.
L’aculifting con agopuntura facciale è prescritto e somministrato da un medico esperto agopuntura. La competenza del medico è essenziale per il successo del trattamento. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura sono da verificare. Infatti tali iscrizione garantisce la qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’aculifting con agopuntura facciale non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la metodica ma stabilisce con esse una virtuosa collaborazione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Aculifting a Roma