Addison e agopuntura omeopatica

Condividi articolo con....

Addison e agopuntura omeopatica

Addison e agopuntura
Addison e agopuntura

L’ agopuntura nella malattia di Addison  è utile accanto alle terapie  previste per la componente di stress emozionale spesso associata alla condizione.  La malattia di Addison  o morbo di Addison è una insufficienza corticosurrenale cronica che deriva da una severa riduzione, a carattere permanente e irreversibile degli ormoni elaborati dalla corteccia surrenale. La manifestazione della malattia  è connessa alla compromissione della corteccia surrenalica. La maggior parte dei casi è dovuta a aggressione autoimmune della ghiandola, anche se esisto casi di atrofia idiopatica, ovvero senza una meccanismo induttivo indagato.

Nelle forme autoimmuni di Addison si riscontrano   autoanticorpi ACA Anti Cortex Antibodies. Spesso il morbo di Addison è associato ad altre forme autoimmuni come la tiroidite. Altri casi di morbo di Addison sono dovute alla compromissione nel funzionamento della ghiandola dovuto ad altre malattie.  La carenza di aldosterone e cortisolo è responsabile delle manifestazioni più gravi del morbo di Addison, mentre la carenza di androgeni surrenalici è solo responsabile della riduzione dell’apparato pilifero nella donna, specie a livello ascellare.  Il deficit di aldosterone compromette la facoltà  capacità di trattenere sodio  insieme  a acqua  e di eliminare potassio a livello dei tubuli renali.  L’incapacità di concentrare le urine, associata alle modificazioni dell’equilibrio elettrolitico, determina una grave disidratazione, ipertonicità plasmatica, acidosi, ipovolemia, perdita di peso, ipotensione. L’aumento del ACTH  comporta una aumento della pigmentazione cutanea. La diagnosi confermata tramite test di laboratorio. L’insufficienza corticosurrenalica può essere diagnosticata dimostrando l’incapacità ad aumentare i livelli plasmatici di cortisolo o l’escrezione urinaria di cortisolo libero dopo la somministrazione di ACTH. Per la diagnosi occorre distinguere tra  malattia di Addison primitiva ovvero provocata dal surrene e secondaria o provocata dalla  dell’ipofisi. Nei pazienti con una patologia primitiva del surrene, il livello plasmatico di ACTH è elevato  mentre i pazienti con insufficienza ipofisaria hanno un basso livello di ACTH. La terapia convenzionale inizia somministrando dosi massive di corticosteroidi e reintegrando le perdite con infusioni di NaCl isotoniche.

Sintomi maggiori del morbo di Addison:

  • perdita di sodio
  • perdita di acqua
  • aumento del potassio
  • disidratazione
  • acidosi
  • ipotensione
  • astenia, apatia e rassegnazione
  • alterazione del ritmo cardiaco
  • riduzione del glicogeno epatico
  • ipoglicemia
  • anemia
  • iperpigmentazione della cute e mucose

Il morbo di Addison è  una  sofferenza che non coincide mai, ma solo si esprime a livello corporale. Spesso il paziente evidenzia uno stato emotivo compromesso che interferisce con le terapie e con la progressione della malattia. Anche se tale stato emotivo dipende dalla carenza ormonale, supportare il paziente  per questo aspetto è utile. L’  agopuntura omeopatica  ha un ruolo coadiuvante nel trattamento della malattia di Addison per la componente emozionale e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Nell’ agopuntura omeopatica rimedi di omeopatia significativi per la malattia del paziente omeopatica sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi.  L’ agopuntura omeopatica nel morbo di Addison  è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La cura con agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con la terapia.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, entrambi predisposto dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?