Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 7 pag. 181
La Fase Evolutiva Terra, concorre in modo significativo a mantenere ogni sistema sequenziale in Equilibrio di Fase.
Pertanto si addice a questa funzione della Terra, la caratteristica delle diluizioni medie, ovvero di esprimere una proporzione tra Attività e Struttività. Queste dosi non stimolano il sistema verso una direzione determinata, ma agiscono come stimoli equilibranti.
La qualificazione attraverso le convenzioni di valore delle diluizioni e della modalità di somministrazione delle stesse, permette di operare con tutti i metodi proposti secondo le circostanze cliniche, con le quali ci si confronta.
Il rapporto tra criteri di impiego delle diluizioni e le 5 Fasi Evolutive chiarisce come in circostanze diverse, ogni metodo possiede vantaggi applicabili. La qualificazione tramite le 5 Fasi Evolutive, pone la modalità di somministrazione, anche in relazione ad un impegno specifico dei tessuti biologici coinvolti nella patologia. L’omeopata non dovrebbe indirizzarsi verso un’unica modalità prescrittiva, ma conoscerle tutte, valutando a secondo delle situazioni cliniche, la più valida.
Le 5 Fasi Evolutive, mostrano 5 modalità prescrittive sensate, per altrettanti obiettivi terapeutici.
La distinzione in 5 modalità di impiego per le diluizioni omeopatiche, permette di ricercare la migliore, valutando in quale precisa direzione stimolano il malato.