Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag.95 (narice)

Condividi articolo con....

Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.95

narice

Anche la luce ha un ruolo costituente il Qì e la pelle è l’organo assorbente. Ulteriore motivo di appartenenza della pelle a questa orbita.L’Energia Attiva Individuale viene assorbita ed elaborata dall’OF Polmone.      Le due forme di energia, ovvero l’Energia Attiva Individuale, Qì e l’Energia Struttiva Individuale, Hsueh, costituiscono a loro volta una coppia e un sistema di regolazione ma non sono un’orbita.Nella diagnostica tradizionale cinese e nella terapia spesso si ricerca un corretto rapporto tra queste due forme di energia e talvolta la patologia, deriva dalla preponderanza di una di esse.

Ovviamente in caso di terapia in relazione alle due Energie Individuali si devono necessariamente considerare le Orbite Funzionali di pertinenza.

La Fase Evolutiva Metallo a cui l’OF Polmone appartiene, insieme all’OF Intestino Crasso, governa i movimenti verso l’interno e verso il basso. Gli esempi più evidenti di queste correlazioni sono: l’introduzione tramite il respiro di una forma di energia e l’eliminazione verso il basso, tramite l’OF Intestino Crasso, delle scorie di nutrimento non inutilizzabili.
Ma come già detto, le correlazioni esposte nella MTC non possono essere comprese ad un unico livello. Spesso sono un riassunto di contenuti validi per livelli diversi di comprensione.

Il movimento verso l’interno e verso il basso presidiano la concretizzazione di Struttività. La Fase Evolutiva Metallo è definita come Struttività potenziale. Pertanto presiede a tutti i processi di densificazione della materia. In un linguaggio più comprensibile ai medici: l’attività di OF Polmone è in rapporto con l’anabolismo.

Un’ulteriore funzione dell’OF Polmone è la produzione di Energia di difesa, che possiamo chiamare capacità immunitaria. Dall’OF Polmone dipende la difesa verso virus, batteri e altri microrganismi. Non poteva essere diversamente.
Dato che questa orbita presiede al movimento di ingresso o verso l’interno, appare logico che qui siano allocate la produzione e la prima applicazione delle difese immunitarie. Sappiamo che una corretta funzione intestinale peraltro è importante per lo sviluppo di una risposta immunologia efficiente.

Sul piano dei rapporti con gli organi, l’OF Polmone è in relazione con tutto il percorso che parte dalla narice, e termina nell’alveolo e quindi non è in relazione esclusiva con l’organo polmone.
Appartengono dunque all’OF Polmone: la narice, il naso, la faringe, le tonsille, le cavità craniche, la trachea, i bronchi, i bronchioli e il parenchima polmonare.

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?