Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 pag. 44 regolazione

Condividi articolo con....

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 44

regolazione

Un ciclo in Equilibrio di Fase costituito da 5 subcicli  in  

Prevalenza di Fase complementare

regolazione
regolazione


L’Equilibrio di Fase non è favorevole solo per la salute, molti dei processi naturali beneficiano dei vantaggi di tale condizione. L’agricoltura, l’allevamento di bestiame, l’organizzazione sociale, l’economia e lo sviluppo risentono positivamente dell’influenza di cicli in Equilibrio di Fase. La presenza di anomalie nei ritmi e cicli può produrre una minor capacità di regolazione e pertanto favorisce l’insorgenza di un disagio sociale, di patologie individuali o epidemiche. Anomalie climatiche estreme sono preoccupanti anche per la perdita di Equilibrio di Fase. Ci possono essere ricadute e conseguenze a distanza temporale che sfuggono alla percezione comune. Infatti la mente educata alla sola Analisi Causale tende a gestire con fatica sistemi con troppe variabili. Inoltre la perdita di Equilibrio di Fase in Analisi Causale diventa visibile solo quando esprime una ripercussione materiale misurabile, quindi sempre con estremo ritardo rispetto al suo esordio. La Sintesi Induttiva invece in questo contesto, sviluppa i suoi pregi. Le convenzioni di valore permettono di qualificare un osservazione in fasi e studiarne le interazioni tempestivamente. L’evento viene valutato per la sua tendenza. Le alterazioni di qualità di un ciclo sono sia predittive che utili per concepire un intervento preventivo.

Questo modello di fisiologia non è applicabile soltanto ai fenomeni di sincronizzazione con ritmi circadiani e circannuali. Tutto il funzionamento biologico è un ritmo.
Non esiste una variabile biochimica che non sia soggetta a regolazione ritmica. Alcuni parametri di regolazione sono conosciuti dalla scienza medica e applicati nel dettaglio. Altri pur essendo conosciuti, non vengono applicati per la mole di variabili che comportano e quindi si presenta la difficoltà per il medico nel considerare la loro interazione. La Sintesi Induttiva in questa specifica condizione, porta un aiuto prezioso all’Analisi Causale; le convenzioni di valore sono rapide da applicare e consentono di poter anticipare gli eventi, vantaggio notevole in tutti i settori. Peraltro questo approccio consente di orientare con precisione, la ricerca di conferme anche con indagini strumentali, alle quali sarebbe insensato rinunciare.

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?