Dipendenza da alcol e agopuntura

Condividi articolo con....

Dipendenza da alcol e agopuntura

L’ agopuntura utile nella disassuefazione dall’ alcol sopratutto per i disturbi neurovegetativi connessi all’astinenza, mentre la dipendenza richiede altra terapia. L’ alcolismo è una sindrome compulsiva caratterizza dall’assunzione di grandi quantità di alcol. La dipendenza  è un comportamento connesso a compulsione o coazione a ripetere che produce conseguenze fisiche emozionali e relazionali per il paziente. Il bere nella dipendenza è incontrollato, la libertà del paziente compromessa e si osserva una connessione con la depressione. La dipendenza  è un malattia molto antica con fluide contiguità con l’uso consapevole degli stati di disinibizione connessi. Rituali di gruppo motivati dalla miseria umana, familiare o da errata comprensione della spiritualità possono slatentizzare la malattia. Come per altre dipendenze, quella da alcol è considerata una malattia curabile, premesso che il paziente scelga e sia responsabile nel processo di cura. Fattori di rischio per la dipendenza da alcol sono considerati lo stress, la genetica, la depressione, l’età, i costumi culturali e il sesso. La dipendenza  è più frequente tra gli uomini, anche se negli ultimi decenni, la percentuale di alcolisti di sesso femminile è aumentata e quest’ ultime peggio tollerano il danno connesso. I danni della dipendenza  colpiscono quasi ogni organo del corpo, compreso il cervello, causando una serie di disturbi fisici e psichici.

Spesso l’ alcol traina anche dipendenza verso altre sostanze ad azione psicotropa e verso gli psicofarmaci. L’incapacità del paziente affetto di controllare l’assunzione di alcol, nonostante la consapevolezza del danno alla salute mentale fisica e emozionale è il sintomo caratteristico. Tra i pazienti che si sottopongono ai trattamenti medici nei casi di dipendenza , la maggior parte di essi sono connessi all’ alcol, che si può considerare pertanto la dipendenza numericamente più significativa. I costi sociali ed economici di questa dipendenza sono enormi. L’ alcol può avere effetti negativi sulla salute mentale, causando disturbi psichiatrici e aumentando il rischio di suicidio. La dipendenza  può causare una serie di condizioni cliniche, tra cui:

  • cirrosi epatica
  • pancreatite
  • epilessia
  • polineuropatia
  • sindrome di Wernicke-Korsakoff
  • malattie cardiache
  • carenze nutrizionali
  • disfunzioni sessuali
  • alterazioni dei campi emozionali
  • alterazioni della personalità
  • alterazioni immunitarie
  • alterazioni metaboliche

La dipendenza da alcol può determinare danni al sistema nervoso centrale  e una vasta gamma di problemi di salute mentale. La correlazione tra depressione e dipendenza è ben documentata e i passaggi del’ una all’ altra condizione sono bidirezionali. La dipendenza  è associata ad un aumentato rischio di commettere reati, perdita del proprio posto di lavoro, alterazioni della personalità e all’isolamento dalla famiglia e dagli amici.  La terapia della dipendenza è multidisciplinare è può includere l’ agopuntura per i disturbi di carattere neurovegetativo connessi alla disassuefazione. Le terapia nel complesso si concentra su come aiutare e motivare i pazienti ad interrompere l’assunzione di alcol, tramite la terapia della parola i gruppi di sostegno e il supporto medicamentoso. Dal momento che la dipendenza da alcol coinvolge molteplici fattori che favoriscono una persona a continuare a bere, tutti questi devono essere affrontati per evitare recidive. La disassuefazione da alcol è pertanto una terapia che implica diversi strumenti da calibrare e proporzionare sul singolo caso.

Dipendenza con alcol e agopuntura
Dipendenza con alcol e agopuntura

Il contributo dell’ agopuntura alla disassuefazione da alcol si estrinseca in un ciclo di sedute inizialmente quotidiano, Successivamente l’ agopuntura si dirada nel tempo accompagnando la conquistata autonomia da alcol espressa del paziente. La prima settimana si eseguono cinque sedute di agopuntura, la seconda settimana tre sedute di agopuntura, la terza settimana due sedute di agopuntura e la quarta una seduta di agopuntura. La tipologia del trattamento segue i primi giorni un protocollo uguale per ogni paziente, ma è rapidamente modificato in relazione alle priorità espresse dal paziente stesso. Infatti i vari disturbi neurovegetativi che accompagnano la sospensione dell’alcolismo non sono vissuti tutti con la stessa intensità, né tanto meno il paziente li percepisce in egual misura come fastidiosi. Se pertanto in un caso singolo, il paziente lamenterà principalmente di non riuscire a dormire, allora il protocollo di terapia con agopuntura si modificherà per sostenere il paziente riguardo quel disturbo da lui maggiormente patito. L’ agopuntura per questa modalità di lavoro assomiglia al sarto che confeziona un vestito su misura. La tolleranza soggettiva ai disturbi neurovegetativi è infatti estremamente variabile e richiede una terapia adattabile al singolo paziente.  Per quanto riguarda il desiderio compulsivo di assumere alcol si può tentare un supporto tramite il trattamento del orbita funzionale e meridiano milza-pancreas, le cui disfunzioni per l’ agopuntura tradizionale cinese comportano comportamento compulsivo. Inoltre visto le relazioni tra depressione e dipendenza da alcol può essere valido considerare il trattamento dei campi emozionali tramite agopuntura. Questi ultimi aspetti del trattamento con agopuntura devono però essere affrontati sopratutto con la terapia della parola e l’inserimento in gruppo di supporto perchè l’ agopuntura da sola non è bastevole copertura delle notevoli problematiche emozionali di un paziente affetto da dipendenza da alcol. Certamente una strategia multidisciplinare seppur valida nell’aiutare il paziente non risolve la necessità che il paziente da includere nei trattamenti sia motivato nell’interrompere la sua dipendenza e tutti i comportamenti collegati. L’ agopuntura si applica nel trattamento sopratutto come supporto per il sistema neurovegetativo e contribuisce in tal me modo al successo della disassuefazione. Al contrario chi non vuole smettere, non può essere “comandato” per il tramite di agopuntura verso una decisione che spetta solo a lui.

Terminata la disassuefazione da dipendenza alcol aiutata se lo richiede il caso da agopuntura, è consigliabile anche una revisione del regime alimentare tramite la nutrizione clinica. L’inserimento dell’ agopuntura in una terapia integrata e multidisciplinare della dipendenza da alcol non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?