Fegato 3 – H3 – F3
Atlante online e punti di agopuntura online
Fegato 3 è uno dei punti di agopuntura sul meridiano fegato denominato in agopuntura tradizionale cinese come Taichong o Tai chung e denominato in latino foramen impedeminentale maius. Il meridiano fegato è una strada di tessuto connettivale specifica che decorre dal , prosegue verso , terminando al . L’ atlante dei punti di agopuntura online non sostituisce mai il medico agopuntore, ma vuole promuovere informazione e conoscenza.
Localizzazione anatomica di Fegato 3 – H3 – F3:
L’agopunto H3 – F3 si localizza prossimalmente alla articolazione metatarsofalangea fra primo e secondo osso metatarsale.
Indicazioni in agopuntura per Fegato 3:
L’agopunto H3 – F3 è indicato tradizionalmente per sosternere le orbite funzionali hepaticus et felleus, regolare e rinfrescare il xue. Fegato 3 – H3 – F3 si qualifica in fase evolutiva legno come foramen inductorium quinque inductoriorum del meridiano fegato.
Diagnosi per l’agopunto Fegato 3:
Fegato 3 – H3 – F3 è un agopunto prescritto per indicazioni coerenti con le convenzioni di valore della medicina tradizionale cinese. Alcune di queste indicazioni per l’uso di Fegato 3 coincidono talvolta con le seguenti diagnosi di medicina convenzionale:
- dolori ai fianchi,
- dolori al torace,
- gonfiori,
- edemi,
- colorito verde,
- dolori irradianti dal dorso verso il ventre,
- diarrea,
- stipsi,
- tenesmo fecale,
- sete,
- sangue nelle feci,
- tensione al ginocchio,
- metrorragia,
- atrofia dei genitali,
- crampi al basso ventre,
- crampi,
- pavor nocturnus,
- pavor
Rimedi di omeopatia per Fegato 3:
In agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono applicati sui punti di agopuntura. I rimedi coerenti con i punti di agopuntura sono quelli che nella materia medica o nel repertorio evidenziano il campo emozionale collera e\o un organotropismo coerente. I rimedi corretti per il punto di agopuntura Fegato 3 – H3 – F3 sono indicati per malattie dei seguenti gruppi tissulari:
- occhio,
- unghie,
- fegato,
- vescica biliare,
- tendini,
- muscoli,
- articolazioni,
- utero,
- organi della riproduzione,
- sangue,
- produzione di sangue vicariante i midolli,
- sistema immunitario
La stimolazione di Fegato 3 e la sua inclusione in un protocollo di agopunti, configura un trattamento in agopuntura ovvero una manovra riservata esclusivamente al medico. I punti di agopuntura oltre a Fegato 3 – H3 – F3 , sono tradizionalmente circa 360 su dodici meridiani per analogia al sistema solare. Ogni punto di agopuntura è allocato su un meridiano di appartenenza, ha un repere anatomico preciso, un significato e indicazioni specifiche.
Un agopunto si comporta pertanto come se fosse un rimedio. Nell’agopuntura omeopatica gli agopunti presentati sull’atlante online, sono stimolati tramite infiltrazione intradermica e sottocutanea dei rimedi omeopatici pertinenti in formulazione iniettabile. Questa metodica avanzata unisce le caratteristiche di ogni agopunto a rimedi di omeopatia corrispondenti. I rimedi di omeopatia sono descritti tramite le caratteristiche espresse nella materia medica. L’ agopuntura omeopatica richiede all’agopuntore una conoscenza dell’omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica è nell’ambito delle MNC Medicine Non Convenzionali una forte stimolazione, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura omeopatica o tradizionale è sempre atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello