L’agopuntura è un trattamento per la fertilità utile sia per uomini, sia per donne. L’agopuntura è una tecnica medica utilizzata da millenni in prevenzione e trattamento di svariati disturbi. Per fertilità si intende capacità di un essere umano di riprodursi, tuttavia tale processo naturale nei paesi più evoluti è diventato un problema diffuso.
Si parla di fertilità spesso al femminile, per il fisiologico limite al concepimento con il passare degli anni. Non di meno si osserva una crescente difficoltà anche maschile. Pertanto la fertilità riguarda la coppia e non la donna in particolare. L’agopuntura è un trattamento da considerare per entrambi, per la sua efficienza e senza effetti collaterali degni di nota.
Agopuntura fertilità: perché è utile
L’agopuntura è utile per migliorare la fertilità maschile e femminile, per i seguenti effetti:
1. Regolazione ormonale: il bilanciamento ormonale è rilevante per ottenere il concepimento e per mantenere la gravidanza
2. Diminuzione della reazione adattativa a stress: lo stress è infatti un rilevantissimo fattore di attuazione della fertilità
3. Aumento del flusso sanguigno verso gli organi riproduttivi maschili e femminili
4. Supporto durante trattamenti come la FIV, migliorando la risposta e la probabilità di successo
5. Miglioramento della qualità dei gameti: studi suggeriscono che l’agopuntura migliori la qualità degli ovociti e spermatozoi
Agopuntura fertilità: perché lo stress diminuisce la fertilità
L’essere umano deriva dalla natura anche se spesso può venir qualche dubbio a riguardo. Dunque l’umano condivide con i mammiferi parti rilevanti del comportamento e del corpo. Un mammifero si riproduce quando le condizioni ambientali lo consentono e non si riproduce quando si è esposti a rischi ambientali che riducono troppo il successo riproduttivo.
A livello animale lo stress e la reazione adattiva a stress è acuta e temporanea. Dopo l’eroica preparazione e applicazione delle strategie deputate alla sopravvivenza, la reazione adattativa a stress cessa e la fisiologia torna in essere. Se tale condizione di emergenza biologica, si ripete troppo spesso è prevista una retroazione degli ormoni dello stress su quelli della fertilità, tale da sospendere per un arco temporale la riproduzione. Ciò in attesa di una opportunità biologica migliore.
L’essere umano, che ha purtroppo perso il rispetto della natura e dunque di se stesso. Egli ha inventato lo stress permanente e la reazione adattativa permanente allo stesso. A causa delle retroazioni ormonali indicate, ciò riduce la sua fertilità. Ovvio che ciò si osserva maggiormente nelle società sedicenti avanzate e meno in quelle società ancora rispettose della natura.
Aggiungiamo che la condotta dissennata umana ha determinato il riversamento nell’ambiente di chimica estranea alla natura. Questa oltre a sviluppare effetti tossici, si può comportare come interferente endocrino. Un interferente endocrino è una sostanza chimica, che disturba il sistema endocrino alterando processi naturali tra cui anche la riproduzione.
Agopuntura fertilità: chi deve richiedere l’agopuntura
Purtroppo è difficile che i ginecologi e gli specialisti in infertilità suggeriscano il trattamento in agopuntura, nonostante i benefici connessi. Questo è dovuto a diversi fattori. La laurea in medicina e chirurgia, la specializzazione in ginecologica e la formazione in trattamento dell’infertilità non contiene un singolo esame in agopuntura.
Ciò comporta che gli esperti nel campo dell’infertilità non conoscono proprio la materia agopuntura. Altre volte tali medici possono essere addirittura ostili all’agopuntura, perché contrari pregiudizialmente. Pertanto è il paziente con problemi di fertilità a dovere richiedere direttamente il trattamento con agopuntura.
Agopuntura fertilità: la validazione
L’agopuntura è riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità, WHO World Health Organization dal 1979 . Oltre al riconoscimento della WHO, l‘agopuntura gode di ancor maggiore considerazione dall’ UNESCO. Secondo l’UNESCO la MTC ovvero la Medicina Tradizionale Cinese e dunque l’agopuntura sono un patrimonio culturale dell’umanità. Somministrare agopuntura in Italia secondo la cassazione, è dunque atto medico dal 1984.
Agopuntura fertilità : come e quando ricercare una migliore fertilità con agopuntura?
Generalmente l’indicazione segue la visita di un medico esperto in agopuntura. Tuttavia come orientamento, se dopo un anno di rapporti regolari non si verifica gravidanza è opportuno consultare l’agopuntore. Ovviamente il trattamento non esclude gli accertamenti e le terapie suggerite dal ginecologo. Al contrario si associa alle stesse migliorando i risultati.
Qualora sussistessero motivi organici che impediscono la gravidanza, il trattamento degli stessi associato all’agopuntura è la migliore terapia. Il paziente da trattare è quello nella coppia, che evidenzia maggiori criticità al concepimento. Tuttavia in alcuni casi più difficili nei quali la criticità è sia maschile, sia femminile il trattamento può avvenire in modo congiunto.
Agopuntura fertilità : quali i casi che rispondono meglio
Il trattamento della infertilità tramite agopuntura è altamente consigliabile nei casi dovuti stress. Non si tratta di una quota modesta. Secondo una relazione presentata dall’Istituto Superiore di Sanità l’infertilità senza causa organica ammonterebbe a circa il 30% dei casi osservati.
Questa quota è purtroppo tendenzialmente in aumento ogni anno. Anche per la restante quota si può ovviamente ottenere una migliore fertilità con agopuntura. Infatti nelle coppie in trattamento convenzionale di fecondazione assistita si verificano spesso stress, reazioni neurovegetative e squilibri ormonali. I trattamenti convenzionali per migliorare la fertilità comportano infatti un notevole impegno emotivo e fisico per la coppia. Spesso i trattamenti non sono vissuti e con la serenità richiesta per massimizzare la fertilità.
Agopuntura fertilità: a chi mi rivolgo?
Per fare agopuntura occorre andare da un medico formato e esperto in agopuntura. Si consiglia di verificare che l’operatore prescelto per il trattamento sia veramente un medico e che sia stato formato nel metodo agopuntura. Tale controllo avviene consultando anche online il sito dell’ Ordine dei Medici nella sezione iscritti, verificando che al nominativo inserito, compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.
Dott. Fabio Elvio Farello,
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Whatsapp 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-19.00
- Martedì 10.00-17.00.
- Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597
Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:
- Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368