Agopuntura ginocchio

Condividi articolo con....

agopuntura ginocchio
Agopuntura per il ginocchio

Agopuntura ginocchio: l’agopuntura è uno strumento di terapia valido nel trattamento delle malattie del ginocchio. L’agopuntura ha infatti un effetto antinfiammatorio, miorilassante, analgesico e sedativo.  Questi effetti sono decisamente utili nelle malattie del ginocchio e peraltro ottenibili senza effetti collaterali o danni iatrogeni. Questo oltre all’efficacia è il secondo motivo per scegliere il trattamento in agopuntura.

Il trattamento consiste nell’infissione di aghi bimetallici lungo il percorso dei meridiani, che attraversano il ginocchio sia localmente  sia ha distanza.  Si effettua un ciclo di sedute scansionate nel tempo secondo la gravità della malattia che affligge il ginocchio. Il trattamento non è doloroso ed è associato ad un piacevole relax.

 

 

Agopuntura ginocchio: come è fatto e quali parti del ginocchio possono ammalare.

Il ginocchio è costituito da diverse componenti tutte possibili bersagli di patologia:

  • ossa: femore, tibia e rotula
  • legamenti: crociati e  collaterali
  • menischi
  • tendini: rotuleo, quadricipitale e altri

Agopuntura ginocchio:  che può accadere fisicamente al ginocchio

Le malattie del ginocchio hanno diverse cause. Qui di seguito un breve elenco delle possibili lesioni, che possono colpire questa articolazione:

  • traumi e fratture
  • malattie degenerative come l’artrosi del ginocchio
  • lesioni legamentose come la lesione dei crociati anteriori e\o posteriore
  • malattia della cartilagine
  • lesioni del menisco
  • malattie infiammatorie come la borsite o le tendiniti
  • malattie infettive
  • malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide o la psoriasi

Agopuntura ginocchio:  cosa può accadere invece al ginocchio a livello mentale

Il ginocchio è considerato un’articolazione fragile perché porta gran parte del peso corporeo ed è caratterizzato da un’ampia gamma di movimenti,  rendendolo vulnerabile.  Tuttavia  il ginocchio è implicato anche nell’espressione corporea di un frequente conflitto biologico ovvero l’accettazione di superiore autorità. Non a caso nel linguaggio non verbale, “piegare il ginocchio” è un gesto che si fa di fronte al divino, al monarca, al potere.

Osserviamo dunque come molte malattie del ginocchio avvengono in pazienti, che esprimono nella loro storia personale una certa difficoltà a “piegare il ginocchio” e dunque si scontrano con l’autorità.  La presenza di una personalità,  che lede l’articolazione del ginocchio, non sostituisce in nessun modo le cause fisiche di malattia elencate nel paragrafo precedente. Al contrario il sistema nervoso centrale utilizza tali cause al fine di poter esprimere a livello fisico un danno di quella parte del corpo, che esprime l’accettazione di superiore autorità.

Agopuntura ginocchio: una soluzione in terapia

L’agopuntura è utile in tutti i casi di malattia del ginocchio, talvolta da sola e talvolta in associazione con altro strumento di terapia. L’agopuntura non contrasta solo il dolore. Noto a tutti  l’effetto analgesico del trattamento. Tuttavia non si tratta dell’unico effetto, perché ancor più rilevante nell’agopuntura è la riduzione dell’infiammazione, delle rimozione delle contratture e soprattutto l’effetto sedativo.

L’effetto sedativo è rilevante nell’accentuare l’analgesia, ma soprattutto per interrompere il circolo vizioso tra paura della malattia e malattia.  Gli agopunti da inserire nel protocollo di trattamento del ginocchio sono allocati lungo il meridiano, che corrisponde alla proiezione del dolore  o alla proiezione della lesione fisica del ginocchio. Occorre però sottolineare gli agopunti a distanza dal ginocchio sono quelli maggiormente importanti per ottenere un effetto.  Spesso nel trattamento si aggiunge il punto GB34 XUANGZHONG , punto Roè per i muscoli e\o  BL 11 DAZHU Punto Roè delle ossa.

Il numero delle sedute dipende ampiamente dalla gravità della parte fisica in relazione alla lesione del ginocchio . In genere  si fanno cicli di trattamento con due sedute la settimana. La stimolazione è spesso bilaterale, anche se la lesione del ginocchio è generalmente da un solo lato. Questo perché si è osservato, che la stimolazione anche controlaterale migliora i risultati. Durante la permanenza degli aghi in sede, circa 20 minuti, il paziente è sdraiato e percepisce un benefico relax.

Agopuntura  ginocchio:  associata ad altri trattamenti?

L’agopuntura per il ginocchio può essere associata a qualsiasi altro trattamento, dunque anche terapia farmacologica, fisiatrica o chirurgica se necessarie. L’agopuntura però essere somministrata come unica terapia, anzi dovrebbe essere la terapia primaria. Infatti si tratta dell’unico strumento di terapia a vantare efficienza senza effetti collaterali o danno iatrogeno.

Agopuntura ginocchio : a chi rivolgersi

L’agopuntura è una terapia molto antica, ma validata dalla scienza moderna attraverso studi moderni. La metodica è infatti riconosciuta dalla WHO World Health Organization.  L’UNESCO l’ha definita insieme alla Medicina Tradizionale Cinese MTC patrimonio dell’umanità. L’agopuntura in Italia è atto medico dal 1984. Pertanto solo un medico formato nel metodo può somministrare agopuntura. In altri paesi la legislazione può essere diversa e ci si può trovare di fronte ad un operatore non laureato in medicina.   In Italia si è scelto giustamente di far  somministrare agopuntura solo a medici.

Ogni paziente dovrebbe però sempre verificare, che l’operatore prescelto per il trattamento  sia veramente un medico e che sia stato formato nel metodo agopuntura. Questo per contrastare l’abusivismo e a protezione del paziente. Tale controllo  avviene consultando  anche online il sito dell’ Ordine dei Medici  nella sezione iscritti,  verificando che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dei medici agopuntore consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.

Dott. Fabio Elvio Farello,

Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma

Tel. 06 35454457, 06 35496655  Whatsapp 349 3299291

  • Albo dei Medici Chirurghi  Roma posizione Nr. 34015
  • Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
  • Iscrizione al Registro degli Omotossicologi  a Roma posizione numero 51
  • Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686

Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :

  • Lunedì, Mercoledì e  Giovedì ore 13.00-19.00
  • Martedì 10.00-17.00.
  • Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00

Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:

  • Metropolitana Linea A Battistini    Fermata Cipro
  • Autobus 907 da Cipro
  • Autobus 913, 999, 991
  • Taxi Balduina  06 35497597

Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:

  • Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?