L’agopuntura è una tecnica da considerare nel trattamento dell’ansia. Questo per ottenere una azione efficiente e soprattutto priva di controindicazioni degne di nota. L’agopuntura è una tecnica di medicina tradizionale cinese, che consiste nell’infissione di aghi bimetallici in particolari punti della cute, in grado di sviluppare un effetto sedativo e miorilassante. Le sedute sono scansionate nel tempo secondo la gravità dell’ansia. Il trattamento è piacevole, non provoca deformazione della personalità o rallentamento dei riflessi. Applicare agopuntura per l’ansia è una metodica apprezzata dai pazienti e dai medici, che la somministrano.
Perché molte persone soffrono di ansia
Agopuntura ansia: Quali i sintomi dell’ansia?
L’ ansia è un allarme sordo e profondo, che entra nella mente, quasi fosse la normale condizione della quotidianità. L’ansia si manifesta tramite una eccessiva attività interiore , ruminazione mentale e conseguente alterazione del sistema neurovegetativo. La digestione, il sonno, il battito cardiaco, il sonno come altre funzioni fisiche del corpo possono essere alterate.
Tuttavia per alcuni pazienti l’ansia è una condizione, che riguarda primariamente la sfera emotiva. Per i più sfortunati si osservano reazioni fisiche e emozionali insieme, rendendo la vita veramente pesante. La manifestazione clinica dell’ansia è pertanto molto eterogenea e priva una proporzione con gli eventi scatenanti. L’ansia può anche accompagnare una malattia organica precedente, ma al contrario provocare una malattia.
Agopuntura ansia. Tra i tanti sintomi possibili, si osservano più frequentemente:
- sensazione al cuore
- alterazioni del ritmo cardiaco
- stanchezza
- nausea
- tremore
- dolore toracico
- sudorazione senza motivo
- disagio emozionale
- alterazione del ritmo respiratorio
- sensazione di freddo
- bocca secca o ipersalivazione
- malattie psicosomatiche
Quale è invece la risposta corretta, se ci si trova ” di fronte alla tigre”
Molti dei sintomi dell’ansia sono la risposta corretta per le situazioni di emergenza acuta. Nel corso dell’evoluzione i cambiamenti corporali e emozionali che hanno garantito la sopravvivenza in emergenza sono stati codificati e prevedono una serie di cambiamenti fisici idonei ad affrontare un pericolo. Questi sono fisiologici se intensi e di breve durata.
- dilatazione delle pupille – migliore acuità visiva
- incremento del flusso sanguigno verso le estremità – preparazione dell’attacco o fuga
- elevazione della pressione del sangue – aumento della performance
- innalzamento della battito del cuore – aumento della performance
- aumento della traspirazione – aumento della termoregolazione
- inibizione del sistema immunitario – inutile consumare energia in settori non legati all’emergenza in atto
- inibizione della digestione – inutile consumare energia in settori non legati all’emergenza in atto
Agopuntura ansia: come procedere?
La prima visita dal medico esperto in agopuntura è essenziale per una corretta inclusione nel trattamenti. La visita è necessaria anche per stabilire se sussiste una malattia fisica, che genera la condizione oppure il contrario. Molte malattie corporali possono determinare ansia come conseguenza. Al contrario il protrarsi dello stato di ansia nel tempo senza malattia fisica in atto, favorisce l’esordio e alimenta le malattie che prima non c’erano.
L’agopuntura si applica in entrambi i casi. La visita del soggetto ansioso precede pertanto il trattamento con agopuntura. Le sedute di agopuntura sono una terapia indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate. Le sedute abbinate sono somministrate generalmente due volte la settimana, anche se in casi invasivi possono essere temporaneamente quotidiane. La durata della singola seduta può variare a seconda dei casi tra 15 e 30 minuti.
Le sedute producono relax, sedazione e decontraggono il paziente. Un effetto antinfiammatorio e analgesico è altrettanto apprezzato. L’agopuntura può essere associata ad altra terapia. In particolare si può associare agopuntura se il paziente assume farmaci, se è in psicoterapia o se assume rimedi naturali. Se l’agopuntura è associata ad altre terapia si osserva un miglioramento dei risultati. L’ agopuntura è pertanto uno strumento versatile compatibile con la medicina convenzionale e con la medicina naturale.
Dove fare trattamenti di agopuntura ansia
L’agopuntura in Italia è un atto medico secondo la normativa vigente. Per una corretta esecuzione dei trattamenti occorre affidarsi ad un medico esperto nella materia. Il paziente può verificare che l’ operatore scelto sia un medico e soprattutto che sia qualificato per l’agopuntura tramite l’Ordine dei Medici , consultabile ormai anche online. Si va sul sito dell’ Ordine dei Medici della propria città e si consulta il Registro dei medici che praticano l’agopuntura. L’iscrizione al Registro dell’agopuntura garantisce la formazione ricevuta dal medico.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura ansia
Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma
Tel. 06 35454457, 06 35496655 Whatsapp 349 3299291
- Albo dei Medici Chirurghi Roma posizione Nr. 34015
- Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
- Iscrizione al Registro degli Omotossicologi a Roma posizione numero 51
- Iscrizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686
Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-19.00
- Martedì 10.00-17.00.
- Venerdì esclusivamente consulenze online 13.00-19.00
Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:
- Metropolitana Linea A Battistini Fermata Cipro
- Autobus 907 da Cipro
- Autobus 913, 999, 991
- Taxi Balduina 06 35497597
Parcheggio a pagamento nelle vicinanze:
- Via delle Medaglie D’Oro 287 00136 Roma tel: 06 88795368