L’agopuntura per cervicale è una delle applicazioni più richieste e comuni del metodo. La patologia della cervicale in tutte le sue forme diverse trova un importante sollievo dalle applicazioni di agopuntura. Il metodo consiste nell’infissione di aghi bimetallici su particolari punti allocati su meridiani di agopuntura. Alcuni di questi punti sono sono vicino alla cervicale, altri ovvero i più importanti sono sugli arti superiori e inferiori. L’agopuntura per cervicale è apprezzata per i suoi effetti benefici su molte patologie e soprattutto per la totale assenza di effetti collaterali degni di nota. Questo aspetto consente di ripetere il trattamento nei casi in cui la situazione clinica lo richiedesse, senza sottoporre il paziente a danni o rischi di alcun tipo .
Quali sono i benefici di un terapia con agopuntura per cervicale
L’agopuntura è apprezzata per molte patologie, tuttavia si applica molto frequentemente per tutte le malattie caratterizzate da un impegno della cervicale. Il paziente con con tali patologie oltre al dolore cervicale, lamenta disagio nella zona del collo e delle spalle, infiammazione, contrazione muscolare e tutto il corteo sintomatologico correlato.
Secondo i testi antichi l’agopuntura agisce stimolando punti specifici lungo il tragitto dei famosi meridiani , con l’obiettivo di riequilibrare l’energia vitale. In un linguaggio moderno l’agopuntura ha un effetto antinfiammatorio, decontratturante , antidolorifico, attivante la circolazione e sedativo apprezzabile. Il tutto senza controindicazioni o rischi.
Dunque l’agopuntura sviluppa i seguenti effetti:
- Analgesico: l’applicazione di agopuntura comporta il rilascio di endorfine, sostanze prodotto del corpo al fine di modulare il dolore. Inoltre l’agopuntura chiude la porta del dolore a livello neurologico ( Gate control)
- Miorilassante: L’agopuntura rilassa la muscolatura del collo, spesso coinvolta nella patologie della cervicale
- Attivante la circolazione sanguinea: a seguito di ogni seduta di agopuntura si osserva un incremento di circolazione nella zona stimolata, condizione che attiva tutti i processi di riparazione possibili e riduzione della sintomatologia manifestata.
- Antiflogistico: L’agopuntura riduce l’infiammazione condizione connessa a molte delle malattie che causano la cervicale e che alimenta soprattutto la progressione di tale malattie nel tempo. In tal senso l’agopuntura non è un trattamento sintomatico ma causale sulla patologia di base.
- Sedativo: Chi soffre di cervicale lamenta spesso anche una risposta a livello emozionale. I sintomi connessi alla sindrome cervicale sono spesso simili all’ansia, la possono incrementare con un cortocircuito tra malattia e reazione alla malattia. L’effetto sedativo dell’agopuntura è fondamentale per interrompere tale corto circuito. L’effetto sedativo dell’agopuntura insieme all’antidolorifico sono inoltre quelli maggiormente apprezzati dal paziente dopo la singola seduta.
Quali sono i sintomi della cervicale
I sintomi della cervicale sono decisamente molti e dissimili tra loro nel singolo paziente. I sintomi della cervicale inoltre possono manifestarsi in modo più o meno intenso e senza una relazione proporzionale con lesioni fisiche sottostanti. In altre parole qualcuno ne soffre molto pur avendo lesioni iniziali, altri non ne soffrono pur avendo lesioni impegnative.
Premesso ciò i sintomi della cervicale possono essere:
- Dolore al collo. Questo sintomo può essere acuto e improvviso, magari a seguito di un insulto meccanico, climatico o stress correlato. Tuttavia l’andamento più diffuso e comune del dolore al collo è quello cronico o oppure cronico recidivante. Il dolore può muoversi inoltre verso le spalle e\o verso la schiena.
- Contrazione. La muscolatura del collo può contrarsi, anche in modo importante, comportando una riduzione della possibilità a muovere la testa lateralmente. Questo può rendere difficile per esempio fare la retromarcia in auto senza dolore.
- Emicrania e cefalea. La cervicale è spesso accompagnata da mal di testa, la cui localizzazione può non essere solo posteriore, ma anche laterale o frontale. Ovviamente questo comporta una diversa scelta di agopunti nel protocollo di trattamento del singolo paziente.
- Propagazione del dolore. Il dolore può propagarsi verso le braccia, le mani, o la parte superiore della schiena, spesso in seguito a una compressione dei nervi.
- Parestesie. La sindrome cervicale si esprime con parestesie sugli arti superiori ovvero sensazioni di Formicolio o intorpidimento su braccia e mani che possono essere sintomi di compressione dei nervi nel plesso brachiale.
- Vertigini. La sindrome vertiginosa e la connessa sensazione di mancamento accompagna talvolta la cervicale. Proprio le vertigini possono paura e comportare un circolo vizioso tra ansia e cervicale. Ciò avviene specialmente quando ci si muove o si cambia posizione rapidamente.
- Scotomi. La sindrome cervicale può comportare anche la comparsa di macchie alla visione che si distinguono in scotomi scintillanti o scotomi scuri a secondo dell’impatto.
- Disturbi cognitivi. La sindrome cervicale può determinare deficit nella concentrazione e memorizzazione
- Nausea o vomito. Questo avviene nelle forme più impegnative e debilitanti
Un metodo avanzato di agopuntura cervicale è l’agopuntura infiltrativa
L’agopuntura infiltrativa consiste nella iniezione intradermo e sottocute di rimedi in formulazione iniettabile con caratteristiche antinfiammatorie, decontratturanti e analgesiche sul protocollo di agopunti selezionati per trattare il singolo paziente. Uno dei rimedi per l’agopuntura infiltrativa maggiormente utilizzato è Arnica montana in formulazione iniettabile. Arnica montana è nota semplicemente come arnica .
Si tratta di una pianta medicinale ampiamente utilizzata in fitoterapia come rimedio naturale apprezzato per la sua capacità di alleviare dolori e infiammazioni. Infiltrare una formulazione di Arnica sul protocollo di punti utilizzati in agopuntura per trattare la cervicale è una metodica complessa, che sfrutta la sinergia tra spinte terapeutiche diverse e complementari.
L’impiego di agopuntura infiltrativa nel trattamento della cervicale aumenta la resa terapeutica pur mantenendo l’assenza di effetti collaterali degni di nota. L’infiltrazione dei rimedi sui agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.
Come fare agopuntura
L’agopuntura in Italia è praticata esclusivamente da medici. Questo sin dal 1984. Inoltre l’agopuntura deve essere necessariamente somministrata da un medico formato nel metodo, condizione necessaria alla sicurezza e all’efficacia. Si può verificare che il medico scelto per eseguire trattamenti di agopuntura cervicale sia veramente un medico e che abbia ricevuto adeguata formazione in agopuntura.
Questo è possibile se si consulta il sito dell’Ordine dei Medici nella sezione iscritti. In tale sezione si inserisce nome e cognome del medico prescelto ed esce la scheda con tutti i dati che lo riguardano. In tal modo oltre alla laurea si verifica che al nominativo inserito compaia anche l’iscrizione al Registro dei medici che praticano l’agopuntura. Tale iscrizione certifica che il medico ha veramente studiato l’agopuntura con un corso triennale, sostenuto esami e conseguito il diploma.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma