Bambini e agopuntura omeopatica

Condividi articolo con....

Bambini e agopuntura omeopatica

Bambini e agopuntura omeopatica
Bambini e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è  una terapia da proporre ai bambini come trattamento antinfiammatorio, analgesico e ansiolitico biologico ovvero senza quegli effetti collaterali che caratterizzano la somministrazioni di farmaci. L’ agopuntura omeopatica per i bambini è un metodo naturale, per il quale i rimedi di omeopatia indicati per una patologia  sono o iniettati o frizionati manualmente su punti di agopuntura coerenti con la stessa diagnosi.  Si tratta di una metodica dolce e ben accetta dai piccoli pazienti. Soprattutto la stimolazione manuale di punti di agopuntura essendo priva anche del dolore puntorio è adatta anche ai pazienti più piccoli.

Quando l’ agopuntura omeopatica è applicata per frizione su agopunti, il medico mostra ai genitori la tecnica in quanto saranno principalmente loro ad applicarla ai loro figli.  Tale metodo unisce due delle medicine alternative più apprezzate in una unica terapia, migliorando la risposta al trattamento. La diagnosi è clinica e precede ogni trattamento. Sono necessari in molte situazioni gli accertamenti di laboratorio idonei a stabilire  con precisione i motivi della malattia.  Soltanto con una diagnosi corretta si può prescrivere una terapia. In medicina convenzionale per la terapia si suggeriscono generalmente farmaci, anche se questi sono necessari solo in una piccola percentuali di casi. La terapia con i farmaci però dovrebbe essere limitata solo ai casi nei quali non è possibile raggiungere un risultato clinico senza esporre i bambini a effetti collaterali non necessari. Anche la chirurgia  è una procedura necessaria in  certi casi. Prima della inderogabilità di un atto chirurgico esiste talvolta la possibilità di trattamento preventivo o curativo nei quali la medicina biologica e in particolare l’agopuntura omeopatica possono svolgere un ruolo. Considerare questa possibilità in tempo utile è certamente favorevole e non preclude in nessun modo terapia maggiormente invasiva quando veramente necessario.  La prevenzione della malattia cronica o recidivante è pertanto un campo prioritario del metodo ed è tesa ad evitare nei bambini  terapie maggiormente invasive, ogni qual volta questo è metodologicamente possibile.

L’ agopuntura omeopatica dovrebbe essere pertanto considerata sempre per prima nella terapia per i bambini e si applica nei bambini frizionando manualmente i rimedi di omeopatia su agopunti indicati per le cause della malattia. La possibilità di iniettare i rimedi di omeopatia sull’ agopunto come avviene nella terapia degli adulti è da riservare solo ai casi di malattia più impegnativi.  Nei casi cronici e recidivanti dei bambini, anche l’ integrità della funzione intestinale  costituisce  una prevenzione importante. La nutrizione clinica è il metodo valido per una alimentazione dei bambini coerente con il recupero e mantenimento della salute.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei bambini  privo di effetti collaterali degni di nota. La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia e sia agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello

Condividi articolo con....

× Posso aiutarti?