Post erpetica: nevralgia post erpetica e agopuntura
L’ agopuntura omeopatica è utile nella nevralgia post erpetica come una terapia analgesica priva degli effetti collaterali dei farmaci. La nevralgia post erpetica è una conseguenza tardiva di una malattia denominata anche Fuoco di Sant’Antonio o herpes zoster. I dolori dipendono da malattia d che lede le terminazioni nervose ed è causata dallo stesso virus che nei bambini determina la varicella. L’adulto che da bambino ha sofferto di varicella può ammalare nuovamente di un’altra malattia causata però dallo stesso virus e talvolta culminante in un fastidioso residuo sintomatico caratterizzato da intensi dolori e denominato nevralgia posterpetica.
Una volta guarita la varicella dei bambini, il virus permane in latenza nel tessuto nervoso. Per questo comportamento il virus della varicella è denominato uno SLOW VIRUS. In latenza può restare inattivo per molto tempo e spesso per sempre. Quando nel paziente portatore si verificasse una debolezza sistemica a causa di malattie concomitanti, esposizione eccessiva ai raggi solari, assunzione eccessiva di farmaci, immunodepressione o stress, può riattivarsi e diffondere lungo il nervo danneggiando la guaina mielinica che lo riveste. La manifestazione iniziale della malattia è un’eruzione con bolle sul tratto cutaneo innervato dal nervo afflitto. L’ herpes zoster oltre provocare danni cutanei e al sistema nervoso periferico, esita in alcuni casi a malattia acuta conclusa nella nevralgia post erpetica. Talvolta questi dolori possono affliggere il paziente per anni con una sofferenza insopportabile e resistente alla terapia.
L’ agopuntura è una terapia da considerare sia per la nevralgia post erpetica, ma è altrettanto utile per prevenirla agendo nella fase acuta dell’herpes zoster accanto alla terapia prevista. Come ogni terapia anche per l’agopuntura vale la regola che è meglio intervenire il prima possibile. Il valore dell’agopuntura non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti agisce anche a livello causale . La nevralgia post erpetica è una patologia invalidante anche se non connessa a rischi vitali per il paziente. Un ulteriore motivo per scegliere il trattamento con l’ agopuntura è legato al fatto che questa terapia analgesica, antinfiammatoria e miorilassante è anche priva dei fastidiosi effetti collaterali del farmaco. Alcuni pazienti non tollerano infatti i farmaci antidolorifici oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Per questi pazienti l’indicazione a trattamenti in agopuntura è assoluta. Inoltre i pazienti che soffrono di nevralgia post erpetica possono richiedere un intervento antidolorifico a lunga scadenza, condizione che può portare verso l’assuefazione al farmaco somministrato e alla conseguente attenuazione della sua efficacia. L’ agopuntura è in questo contesto una valida alternativa da considerare.
In Italaia somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, , sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma