Dolore alla schiena e agopuntura omeopatica
Nel dolore alla schiena è utile l’ agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica per il dolore alla schiena applica rimedi di omeopatia, su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie culminanti in dolore alla schiena che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. Il dolore alla schiena è dovuto frequentemente ad artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma il dolore alla schiena coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione.
Il dolore alla schiena può essere causato da fattori costituzionali e ambientali o da fattori scatenanti quali traumi. L’ agopuntura omeopatica per il dolore di schiena include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura costituendo una terapia del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’agopuntura omeopatica non è solo una terapia del dolore, ma agisce anche sulle cause del dolore stesso ovvero infiammazione e contrattura muscolare. Il dolore schiena è una sensazione d’intenso dolore alla parte posteriore e bassa della colonna che si può proiettare verso le estremità inferiori. Al dolore possono essere associate le parestesie, sensazioni sine materia, e difficoltà motoria. La sintomatologia dolorosa è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I sintomi caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore alla schiena, dolore all’inizio del movimento, dolore la mattina, parestesie, deambulazione insicura, con ripercussioni sulla vita sessuale. Il dolore alla schiena può essere determinato da molti fattori. Spesso la causa del dolore alla schiena è in relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e a disturbi di tipo emozionale. La diagnosi della cause esatte precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea. Il dolore alla schiena evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
L’ agopuntura omeopatica può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Il metodo è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La cura c è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione nel terapia del dolore e della infiammazione. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura predisposto dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello